Emergenza smog, rischio allerta viola a Torino a partire da venerdì 17 gennaio

Quotidiano Piemontese INTERNO

Infatti la Società Meteorologica Italiana (SMI) ha emesso soltanto una bassa probabilità di precipitazione, intorno al 40-50%, prevista per i giorni tra il 19 e il 23 gennaio.

La condizione meteorologica stabile di alta pressione purtroppo non aiuta a diminuire le polveri sottili e la pioggia, che potrebbe pulire l’aria, si fa attendere.

Per tutte le informazioni sulle misure del blocco traffico, clicca qui. (Quotidiano Piemontese)

La notizia riportata su altri media

In piena emergenza smog è dunque necessario bloccare il traffico, salvo orari ristrettissimi per rifornimento merci, e non far pagare il biglietto sui mezzi pubblici. Una cosa è certa, e lo dico senza polemica: le azioni e le scelte fatte finora sono insufficienti. (Il Fatto Quotidiano)

Lo standard Euro 6 impone ai motori diesel i seguenti limiti: CO (0,5); HC (0,17); NOx (0,08); particolato (0,005/0,0045). Facciamo un esempio prendendo a modello un’auto a benzina Euro 3 – ammessa a circolare a Roma durante i blocchi di questi giorni – e un diesel Euro 6 che invece deve restare ferma. (La Gazzetta dello Sport)

Per questo abbiamo deciso di anticipare a domani le misure di secondo livello del protocollo aria della Regione Lombardia, che si aggiungono alle misure già in vigore e soprattutto ad Area B. (Giornale di Monza)

Ieri le previsioni di Arpa indicavano valori tra 75 e 100 nelle giornate di mercoledì e oggi e tra 50 e 75 domani. E ora si lavano le strade avendo già in tasca la risposta. (La Stampa)

Anche perché le auto ibride o elettriche costano di più e, soprattutto, nei comandi non sono presenti stazioni di ricarica. Gli ultimi dei 500 veicoli diesel sono stati consegnati alla Municipale lo scorso maggio. (next)

Aria inquinata a livelli da record nei primi giorni di questo 2020, per quanto riguarda Bologna e provincia. Un dato però come quello della centralina di San Felice non si registrava in città dal 17 febbraio 2018. (BolognaToday)