Alitalia: soldi finiti, stipendi dimezzati

Alitalia: soldi finiti, stipendi dimezzati
InvestireOggi.it ECONOMIA

“Si è appena concluso l’incontro con i tre commissari di Alitalia dopo la manifestazione svoltasi presso il Mise per il mancato pagamento stipendi.

Alitalia, stipendi a metà. La gravità della crisi è data dal fatto che Alitalia non è più in grado di pagare gli stipendi al personale e ha metà addetti in cassa integrazione.

Non appena saranno trasferiti gli aiuti da parte dello Stato ad Alitalia grazie alle misure previste dal decreto Sostegni. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

Intanto, però, il tempo passa e Alitalia è senza risorse e senza futuro. Spunta ora un piano B per tentare di far decollare Ita in estate, quando probabilmente gli spostamenti torneranno a intensificarsi in tutta Europa. (Money.it)

È ovvio che questa Alitalia dovrebbe recuperare sia il settore cargo che quello della manutenzione, perché questi comparti sono basilari per i guadagni E invece siamo arrivati a un punto ormai di rottura dove, continuando così, si rischiano tensioni sociali che improvvisamente potrebbero far svegliare certi signori nel loro anello di Saturno dove abitano per atterrare sul Pianeta Italia. (Il Sussidiario.net)

Un mese di autonomia e poi Alitalia sarà costretta «a mettere gli aerei a terra». Lasciato solo dal governo Draghi (totalmente silente sul dossier), (Il Manifesto)

Alitalia a fine corsa: accordo Ue o aerei a terra per fine mese

Stipendi dimezzati ai dipendenti e “mandato del governo è negoziare con l'Ue un piano per la Newco ita in grado di mantenersi da sola, di non pesare sulla collettività”. Le rivendicazioni dei sindacati. (Tiscali Notizie)

In assenza di un via libera immediato di Bruxelles — e senza condizioni penalizzanti — la bozza su cui si ragiona è quella di affittare tutti i rami aziendali (aviation, handling, manutenzione) alla nuova società. (Corriere della Sera)

A causa dell’incertezza Alitalia non può neppure far conto sugli anticipi dei clienti che comprano biglietti per volare nei prossimi mesi. Il contrasto maggiore con la Ue è sulla pretesa di Bruxelles di dimezzare gli slot che Alitalia ha a Linate, per darli alla concorrenza (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr