Vaccino covid ai cinquantenni, in Lombardia è quasi tutto pronto: si aspettano dosi

SondrioToday INTERNO

Già arrivate in particolare circa 315 mila dosi di Astrazeneca, si attendono in due tranches (entro il 12 maggio) oltre 700 mila dosi di Pfizer e 120 mila di Moderna.

Intanto, in Lombardia ci sono già 23 mila persone vaccinate con Janssen (Johnson & Johnson), su un totale di 57 mila dosi arrivate nella nostra regione.

La Regione Lombardia tace, non fa pronostici, non promette date.

E siccome entro il 19 maggio dovrebbero arrivare due milioni di dosi, qualcuno è ottimista su un'apertura assai prossima delle prenotazioni per questa fascia d'età. (SondrioToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Della platea complessiva, l'80% ha ricevuto la prima dose e il 56% anche la seconda. La Calabria è penultima per dosi di vaccino somministrate (AGI - Agenzia Italia)

Aumentano i contagi a fronte però di un numero più elevato di tamponi: ieri erano stati rilevati 1.354 nuovi casi di Coronavirus su 39.365 tamponi effettuati. Cala il numero di ricoverati in terapia intensiva e i pazienti ricoverati nei reparti ordinari Covid. (Fanpage.it)

La provincia di Varese ricade sotto l’area di competenza della SOREU dei Laghi, il riferimento per i territori di Como, Varese, Lecco e l’area del Legnanese. Secondo il report sulla diffusione del contagio di Regione Lombardia di mercoledì 5 maggio risultano 227 nuovi casi di cittadini positivi a SarsCov-2 nel Varesotto. (varesenews.it)

Nell’ultima giornata i ricoverati sono 3.188 (ieri 3.263, -75) mentre in terapia intensiva si trovano ancora 519 pazienti (ieri 525, -6). Il tasso di positività è al 3 per cento (ieri al 3,4). (Open)

Al momento si cerca di somministrare tra le 85mila e le 90mila dosi di vaccino al giorno Attesa per le prenotazioni dei vaccini per gli over 50. In tanto è attesa l'apertura delle prenotazioni per gli over 50. (Fanpage.it)

Già arrivate in particolare circa 315 mila dosi di Astrazeneca, si attendono in due tranches (entro il 12 maggio) oltre 700 mila dosi di Pfizer e 120 mila di Moderna. E siccome entro il 19 maggio dovrebbero arrivare due milioni di dosi, qualcuno è ottimista su un'apertura assai prossima delle prenotazioni per questa fascia d'età. (MilanoToday.it)