Brexit: la guerra delle salsicce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ISPI ESTERI

Il Nord Irlanda è in alto nell’agenda del Presidente americano e lo sarà nell’incontro bilaterale con il Premier Johnson

Nuova fumata nera tra Bruxelles e Londra sull’Irlanda del Nord: inizia il count-down per quella che i giornali inglesi hanno ribattezzato la “guerra delle salsicce”.

Significa ovviamente avere un trattamento diverso dalle altre nazioni del Regno Unito.

Il commento. Di Marco Varvello, corrispondente Rai dal Regno Unito. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Parlamento è pronto a negoziare con il Consiglio la creazione di un fondo per aiutare i Paesi UE a contrastare le conseguenze negative della Brexit. I negoziati con gli Stati membri UE inizieranno il 9 giugno, con l’obiettivo per i deputati di raggiungere un accordo politico il 17 giugno. (Italia Oggi)

Con un mandato forte, possiamo ora avviare i negoziati con gli Stati membri, che vogliamo concludere prima della fine dell’attuale Presidenza del Consiglio”. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)

di Elizabeth Piper e Alistair Smout. LONDRA (Reuters) - La Gran Bretagna e l'Unione europea non sono riuscite a trovare un accordo per facilitare i rapporti commerciali post-Brexit con l'Irlanda del Nord. (Yahoo Finanza)

L'uscita dalla Ue – prosegue Giansanti – ha determinato l'aumento degli oneri amministrativi e, di conseguenza, il costo delle spedizioni. È una soluzione che avrebbe anche il sostegno degli agricoltori del Regno Unito" (ilmessaggero.it)

Alla vigilia la Ue ha avvertito il Regno Unito di non violare di nuovo il protocollo nordirlandese, che lega il nord Irlanda al mercato europeo, tracciando il confine tra la Gran Bretagna e la sua provincia all’estremo nord dentro il mare d’Irlanda. (Servizio Informazione Religiosa)

Con un mandato forte, possiamo ora avviare i negoziati con gli Stati membri, che vogliamo concludere prima della fine dell’attuale Presidenza del Consiglio”. I negoziati con gli Stati membri UE inizieranno il 9 giugno, con l’obiettivo per i deputati di raggiungere un accordo politico il 17 giugno. (Notizie Geopolitiche)