Bonus tv e decoder, ora è ufficiale: chi deve cambiare il televisore

Today ECONOMIA

Tradotto: i programmi tv saranno trasmessi con nuovi standard, e chi non ha un televisore che supporta la nuova tecnologia dovrà cambiarlo acquistandone uno compatibile.

Bonus tv e decoder: si parte dal 18 dicembre. Dal 30 giugno 2022 il segnale tv verrà trasportato lungo le frequenze del digitale terrestre con una nuova tecnologia, ribattezzata Dvb-T2.

Bonus tv, chi ne ha diritto (e cosa fare). La norma prevede l'entrata effettiva in vigore degli incentivi 30 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e quindi a partire dal giorno 18 dicembre 2019, e fino al 31 dicembre 2022.

E' importante precisare che solo in alcuni casi occorrerà cambiare il televisore, in altri casi potrebbe bastare invece un nuovo decoder. (Today)

Su altri giornali

Alla richiesta dovrà essere allegata copia del documento di identità dell'utente finale, in corso di validità. (Fiscoetasse)

Chi può richiedere il bonus. A partire dal prossimo mese di dicembre verrà erogato il cosiddetto Bonus TV, un contributo previsto dalla legge di Bilancio 2019 per abbandonare il vecchio standard di trasmissione televisivo DVB-T1 a vantaggio, appunto, di apparecchi in grado di ricevere il nuovo segnale del digitale terrestre. (Sky Tg24 )

Innanzitutto per ricevere il nuovo segnale in Dvb-T2 bisognerà comprare televisori che siano compatibili con questa nuova tecnologia di trasporto del segnale tv. Pubblicato in gazzetta Ufficiale il decreto, del ministero dello Sviluppo economico, che dà il via al bonus per comprare i televisori in grado di ricevere il nuovo segnale del digitale terrestre, ossia il Dvb-t2. (Tuscia Web)

Le famiglie in difficoltà - con un reddito complessivo (Isee) fino a 20.000 euro dovranno scaricare dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico uncol quale certificheranno di rientrare nella categoria di reddito che può accedere al contributo - potranno chiedere direttamente al negoziante uno scontoal momento dell'acquisto di un televisore oppure un decoder. (Il Messaggero)

1, comma 4, recupera lo sconto praticato all’utente finale mediante un credito d’imposta, da indicare nella dichiarazione dei redditi, utilizzabile esclusivamente in compensazione ai sensi dell’art. Il credito d’imposta è recuperato anche nei confronti del venditore nel caso in cui risulti carente la documentazione di cui al comma 1. (Digital-News.it)

Questi alcuni negozi dove poter dare un'occhiata: tra i tanti segnaliamo MediaWorld in Via Dalmazia 90 (telefono 030 3536111), Trony al Parco commerciale Campo Grande (telefono 030 3530844), Unieuro alle Rondinelle di Roncadelle (telefono 030 2780590), Euronics a Elnòs Shopping (telefono 030 7821571). (BresciaToday)