Festa del 25 Aprile: «Portare avanti i valori di civiltà che abbiamo ricevuto dai nostri avi»

Festa del 25 Aprile: «Portare avanti i valori di civiltà che abbiamo ricevuto dai nostri avi»
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Buona partecipazione oggi alla celebrazione del 25 Aprile. Dopo la messa in San Francesco e i cortei per la posa delle corone, accompagnati dalla Banda Estudiantina, è stata la volta degli interventi dal palco. Il sindaco Filippo Bongiovanni ha riflettuto sul significato storico della data e ricordato anche il sacrificio di coloro che persero la vita durante i conflitti e il ritiro dei militari tedeschi, citando specificamente «Gino Avigni, Aldo Formis, Luigi Valdisturlo, Giovanni Favagrossa, il mio prozio, e Carlo Martelli». (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre testate

Come ogni anno la manifestazione è partita da piazzale Ghinaglia dove è stato ricordato il fondatore e il principale dirigente della federazione pavese del Partito comunista italiano nel 1921, ucciso da un gruppo di fascisti. (IL GIORNO)

Messa, apposizione della corona d’alloro sulla lapide della Resistenza, che si trova in piazza del Popolo, e poi il premio Ada Natali: è stato questo il 25 Aprile di Fermo. I bambini dell’elementare di Monterubbiano hanno recitato “Il fiore della pace” di Rodari. (corriereadriatico.it)

Frosinone – L’assessorato alla Pubblica istruzione rende noto che fino al 29 maggio sarà possibile presentare le domande di iscrizione e re-iscrizione presso i Nidi d’Infanzia Comunali, per l’Anno Educativo 2024/2025. (Frosinone News)

Spaccatura sul convegno del 25 Aprile

– Entrano nel vivo le iniziative dell’Alleanza per la vittoria, la coalizione che sostiene la candidatura a sindaca di Perugia di Vittoria Ferdinandi. Iniziative che andranno ad animare il Comitato elettorale da qui a giugno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Festa della Liberazione, a Treviso la commemorazione arriva anche in pizzeria. Stamattina, invece, non sono mancati i dissapori durante le celebrazioni istituzionali, con il ministro della difesa Carlo Nordio fischiato inj piazza dei Signori durante il suo discorso. (ilgazzettino.it)

Come Anpi decliniamo l’invito a partecipare a queste conferenza e preferiamo recarci al cimitero ad omaggiare la lapide dei concittadini caduti per la nostra libertà". (il Resto del Carlino)