Superbonus 110%, dubbi sui costi. Verrà davvero prorogato?

QuiFinanza ECONOMIA

Da inizio anno a fine settembre, i progetti ammessi sono stati 38mila, mentre per l’intero anno se ne stimano circa 51mila.

Un quadro – quello delineato da Enea – che rischia dunque di avere conseguenze sulle prossime scelte che la politica intenderà adottare.

Soprattutto in virtù dei 13,9 miliardi di euro del Pnrr stanziati per finanziare la proroga della riforma

Dopo oltre 18 mesi di dibattito serrato, controversie sull’applicazione e molti dubbi da parte di tutti i cittadini italiani, per il Superbonus 110% è giunto il momento dei primi bilanci. (QuiFinanza)

Su altre testate

Il Superbonus 110% è il progetto del MITE per il quale sono stati assegnati più fondi, per un importo totale pari a 13.950.000.000,00 euro. Insomma, quello che sappiamo ora è che la proroga del Superbonus 110% è finalmente effettiva (Edilizia.com)

Le semplificazioni. Importanti novità sono state poi introdotte dal decreto legge n. 63/2013. riqualificazione energetica degli edifici (cd. (Bologna24ore.it)

380/2001 e se vengono effettuati interventi rientranti nel Superbonus, l'istante potrà fruire del: Superbonus per demolizione, ricostruzione con aumento volumetrico: l'Agenzia delle Entrate risponde. . (Lavorincasa.it)

Superbonus 110%, cos’è e come funziona. Il Superbonus 110% è un’agevolazione introdotta dal Decreto Rilancio che alza al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per specifici interventi di efficienza energetica, antisismici e per l’installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici. (InvestireOggi.it)

Ma per il rifacimento del tetto (coibentazione) la linea vita anticaduta sembra assimilabile ai ponteggi, detraibili al 110%. Direi quindi che è utilizzabile la detrazione per il sistema di sicurezza da lei indicato (linea vita anticaduta). (PMI.it)

In questo scenario, la spesa per Superbonus 110% contribuirebbe alla formazione del 5,8% degli investimenti fissi lordi e contribuirebbe alla formazione del Pil per 12,3 miliardi di euro. Tuttavia, questa cifra sarebbe più che compensata dalla formazione di valore aggiunto per 8,5 miliardi (il valore aggiunto contribuisce alla formazione del Pil). (idealista.it/news)