Violenza contro le donne, Mattarella: "Rappresenta il fallimento della nostra società". Casellati: "Mattanza …

Violenza contro le donne, Mattarella: Rappresenta il fallimento della nostra società. Casellati: Mattanza …
La Repubblica INTERNO

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha iniziato il suo discorso per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Questo perchè le radici della violenza contro le donne stanno nella "visione distorta del rapporto tra uomo e donna".

Casellati: "Violenza donne mattanza del mondo contemporaneo". Sempre sul fronte istituzionale, questa mattina al Senato è stato organizzato l'evento "No alla violenza. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Al tempo stesso si è osservato un passaggio da 8.647 segnalazioni del 2019 al 1522 a 15.708 nel 2020. Per questa ragione diventa sempre più importante tenere alta e costante l’attenzione sul’argomento ogni giorno, oltre che in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (Money.it)

Da inizio anno 109 donne, di tutte le età, sono state uccise in Italia. La ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, assicura che il Governo «è in prima linea» contro questo «aberrante fenomeno». (Corriere della Sera)

La storia delle sorelle Mirabal è raccontata da Julia Alvarez nel libro “Il tempo delle farfalle“. Le sorelle Mirabal. Aida Patria Mercedes, Maria Argentina Minerva, Antonia Maria Teresa Mirabal e Bélgica Adela Mirabal-Reyes nacquero a Ojo de Agua provincia di Salcedo nella Repubblica Dominicana da una famiglia benestante. (Libreriamo)

Violenza su donne, Spada (Formazienda): "Lavoro prima forma di salvaguardia"

«Ciascuno per le proprie competenze, forze dell’ordine, magistratura, avvocatura, politica, cittadini, dobbiamo vigilare impegnandoci nell’agire quotidiano a contribuire a sanare questa piaga», ha concluso l’avvocato Miranda – «La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre è un appuntamento particolarmente sentito dagli Avvocati per le odiose fattispecie di reato che accompagnano questo tipo di violenza». (Centropagina)

La politica sceglie invece sempre la solita tiritera populista di annunciare nuove norme, nuove leggi, nuovi reati. Ma ancora più scoraggiante è leggere sempre le stesse reazioni: l’annuncio di nuove norme, quando basterebbe applicare quelle che già esistono. (Il Riformista)

Ad affermarlo il Fondo Formazienda, nato dalla volontà congiunta dell’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dalla confederazione sindacale Confsal, che sostiene la campagna internazionale 'Orange the World'. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr