Giornata Mondiale contro l'AIDS: le comunità fanno la differenza in Africa e salvano il futuro | NEWS

Sant Egidio SALUTE

Sconfiggere l’Aids significa salvare il futuro dell’Africa, dove è localizzato il 73% dei nuovi casi di HIV di adolescenti (fonte: Avert, dati del 2016).

La Comunità di Sant’Egidio con il programma DREAM, attivo in 11 Paesi africani crea una rete di salute e protezione, una comunità, per salvare la vita delle persone colpite dall’HIV.

Ogni centro di salute DREAM ha un responsabile dei servizi indirizzati ai giovani, per mantenere con loro un filo diretto con appuntamenti fissi focalizzati sulle loro specifiche necessità. (Sant Egidio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anlaids in vista dell’1 dicembre, Giornata Mondiale contro l’HIV/Aids. Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. (Il Tabloid)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)

Nei soggetti di sesso femminile, negli anni considerati, la trasmissione eterosessuale costituisce circa l’87,8% delle nuove diagnosi, seguita dalla tossicodipendenza con valori intorno al 7,0%. Nel 2018, in Liguria i casi totali di Hiv sono stati 99, 58 dei quali a Genova. (GenovaToday)

Dal 2000 ad oggi i casi di sifilide sono aumentati del 400% e quelli di gonorrea sono più che raddoppiati. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

'Il virus Hiv non è mai stato fotografato e isolato'. Il negazionismo "fa parte della nostra storia e della scienza. (La Sicilia)

Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV. Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia. (Scienze Fanpage)