L’abbraccio tra Draghi e Landini è una svolta che mette ordine nel caos di queste ore

Il Riformista INTERNO

Il Presidente del Consiglio che decide di andare in Corso d’Italia in visita alla sede devastata della Cgil mette ordine nel caos di queste ore.

Poi Provenzano ha corretto il tiro («chieda di sciogliere Forza Nuova») ma è stata altra benzina su un fuoco già molto acceso.

Gli arresti sono già scattati per Roberto Fiore, 62 anni, e Giuliano Castellino, 44 anni, rispettivamente leader nazionale e responsabile romano di Forza Nuova. (Il Riformista)

Ne parlano anche altre testate

È per queste ragioni che nel 1991 Pisanò poté chiamare la propria creatura "Fascismo e libertà". Ma in tutti questi casi i governi si sono mossi dopo che i tribunali hanno riconosciuto la natura illecita di quei movimenti (LiberoQuotidiano.it)

Avrete letto qualche volta su questo giornale che noi del Riformista siamo sempre stati per l’abolizione di quella legge, come di tutti i reati di opinione. Contro quella legge si pronunciò anche il Pci, cioè il partito comunista di Togliatti. (Il Riformista)

La Carta, o meglio la sua XII disposizione transitoria, vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. La seconda, quasi 20 anni dopo, la legge Mancino del 1993: la norma completa il quadro delle norme che puniscono le condotte riconducibili al fascismo e al razzismo. (Il Sole 24 ORE)

Quali sono i casi di “riorganizzazione del partito fascista”? 1, Sentenza n. 25184 del 04/03/2009), o di sventolare durante l’evento calcistico un drappo tricolore recante nella parte bianca l'emblema del fascio littorio,(Cass (Altalex)

Nel maggio 2010 a Ivrea un esponente del Pd è stato assolto con formula piena per aver definito Forza Nuova “un’organizzazione eversiva neofascista”. Così Mario Draghi affida ad un diplomatico “stiamo valutando” la decisione sullo scioglimento di Forza Nuova in quanto forza politica di chiara matrice fascista (legge Scelba). (Tiscali Notizie)

Lo scioglimento a seguito di sentenza. ’. ’. ’. La prima modalità di scioglimento, prevista dall’art. Il fondamento costituzionale. Il divieto di riorganizzazione del partito fascista, sotto qualsiasi forma è sancito dalla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione. (Altalex)