Forza Nuova, il governo consulta i giuristi. Le strade per scioglierla: aspettare la condanna o intervenire…

Forza Nuova, il governo consulta i giuristi. Le strade per scioglierla: aspettare la condanna o intervenire…
Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’ostacolo più grosso, però, è politico, perché un provvedimento del genere dovrebbe essere votato in Consiglio dei ministri col rischio di una spaccatura (in particolare con i rappresentanti della Lega)

Lo confermano vari retroscena secondo cui il premier – all’indomani dell’assalto alla sede della Cgil da parte del movimento neofascista – ha avviato un’istruttoria con giuristi e accademici di fiducia per valutare quale strada legale sia possibile percorrere. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Ma in tutti questi casi i governi si sono mossi dopo che i tribunali hanno riconosciuto la natura illecita di quei movimenti È per queste ragioni che nel 1991 Pisanò poté chiamare la propria creatura "Fascismo e libertà". (LiberoQuotidiano.it)

1, Sentenza n. 25184 del 04/03/2009), o di sventolare durante l’evento calcistico un drappo tricolore recante nella parte bianca l'emblema del fascio littorio,(Cass 3 comma 1 Legge Scelba, ha come presupposto indispensabile l’esistenza di una sentenza di accertamento della ricostituzione del partito fascista. (Altalex)

La seconda, quasi 20 anni dopo, la legge Mancino del 1993: la norma completa il quadro delle norme che puniscono le condotte riconducibili al fascismo e al razzismo. La Carta, o meglio la sua XII disposizione transitoria, vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista. (Il Sole 24 ORE)

Forza nuova è “fascista” e può essere sciolta subito: ecco le sentenze della Cassazione

E ci si richiama alla Costituzione che vieta la formazione del partito fascista, e alla legge Scelba, del 1952, che in attuazione della Costituzione decretò il reato di apologia di fascismo. Contro quella legge si pronunciò anche il Pci, cioè il partito comunista di Togliatti. (Il Riformista)

1, Sentenza n. 25184 del 04/03/2009), o di sventolare durante l’evento calcistico un drappo tricolore recante nella parte bianca l'emblema del fascio littorio,(Cass Il fondamento costituzionale. Il divieto di riorganizzazione del partito fascista, sotto qualsiasi forma è sancito dalla XII disposizione transitoria e finale della Costituzione. (Altalex)

Gli ultimi giorni. Gli archivi a ben vedere sono pieni di fatti di cronaca con protagonista Forza Nuova e i suoi adepti Così Mario Draghi affida ad un diplomatico “stiamo valutando” la decisione sullo scioglimento di Forza Nuova in quanto forza politica di chiara matrice fascista (legge Scelba). (Tiscali Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr