Turchia: Ascani, 'da Erdogan sgarbo istituzionale' – Il Dubbio

Turchia: Ascani, 'da Erdogan sgarbo istituzionale' – Il Dubbio
Il Dubbio ESTERI

Lo scrive su twitter Anna Ascani del Pd

(Adnkronos) - "C'è ancora chi mette 'di lato' le leadership femminili, compiendo un evidente sgarbo istituzionale, non solo nei confronti di una donna, la Presidente #vonderLeyen, ma verso tutta la nostra comunità".

Roma, 7 apr.

(Il Dubbio)

La notizia riportata su altre testate

I partecipanti erano tre: Recep Tayyip Erdoğan, il padrone di casa e gli ospiti Ursula von Der Leyer e Charles Michel. L’accaduto lascia sorpresi e ha tutta l’aria di non essere una gaffe, bensì una risposta mirata e, almeno nella modalità, spiazzante. (LettoQuotidiano)

La Presidente @vonderleyen lasciata ai margini dell’incontro ufficiale mentre il posto d’onore è stato riservato a @eucopresident". politica. Roma, 7 apr. (SassariNotizie.com)

Per questo non appaiono rosei gli scenari che si profilano per una leadership che, oltre alle difficoltà economiche, si trova ad affrontare una serie di proteste interne, non da ultimo quelle di migliaia di donne turche contrarie al ritiro del paese dalla Convenzione di Istanbul Turchia: non è un paese per donne. (Unimondo.org)

Violenza di genere e domestica: la situazione in Turchia dopo il decreto n. 3718 di Erdogan

Con il “Kanal Istanbul” si intende dribblare il Bosforo realizzando un collegamento marittimo tra Mar Nero e Mar di Marmara, simile al canale di Panama o a quello di Suez. La lettera era stata duramente criticata dalle autorità turche, che la considerano come un appello a effettuare un golpe. (Corriere della Sera)

Turchia, diritti violati ma c’è speranza. Perché la Turchia è uscita dalla Convenzione di Istanbul? Cos’è la Convenzione di Istanbul. Firmata nel 2011, la Convenzione di Istanbul è un trattato promosso dal Consiglio d’Europa volto a prevenire e combattere la violenza sulle donne. (Unimondo.org)

Al contrario, il potere di ratificare od uscire da un trattato internazionale rientra nelle esclusive attribuzioni del potere legislativo esercitato dal Parlamento o ‘Grande assemblea nazionale turca’ in base all’articolo 90 dello Statuto. (Giuricivile.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr