Covid, cos’è la nuova variante sudafricana che spaventa il mondo | SCHEDA

LaPresse SALUTE

A identificarla gli scienziati sudafricani dopo un recente picco di infezioni nel Gauteng, la provincia più popolosa del paese che comprende Johannesburg e Pretoria.

Lo scienziato ha spiegato che ci vorranno “diverse settimane” per effettuare i test di laboratorio necessari per determinare se gli attuali vaccini contro il covid siano efficaci nei confronti della nuova variante.

L’incubo è che possa soppiantare la variante Delta e mettere il mondo che prova ad uscire dalla pandemia davanti a nuova difficile sfida

Tomas Peacock, virologo dell’Imperial College ha parlato di una variante “con un profilo di mutazioni veramente orribile”. (LaPresse)

Ne parlano anche altre testate

(ITALPRESS) Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza. (Sardegna Reporter)

Tutti Paesi dai quali non ci sono voli diretti per l’Italia. Ha addirittura 32 mutazioni nella proteina spike ( a parte del virus che la maggior parte dei vaccini usa per innescare il sistema immunitario contro il Covid), molto più di Beta e Delta insieme. (Tutto Napoli)

Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha rimarcato 26 novembre 2021 a. a. a. Allarme globale per la nuova variante sudafricana, la cui contagiosità sembra essere clamorosamente superiore a tutte le precedenti mutazioni del Covid. (LiberoQuotidiano.it)

I ricoverati sono 297 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 49 in terapia intensiva (1 in più). In Toscana sono 488 i nuovi casi Covid. (Today.it)

Il vice premier della Nuova Zelanda, Grant Robertson, ha definito la nuova variante come «un vero campanello d’allarme per tutti noi, questa pandemia è ancora in corso» (Il Messaggero)

Nel suo tweet, Speranza fa sapere che «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. (Leggo.it)