Inchiesta sui falsi dati Covid in Sicilia: tornano liberi i 3 arrestati, Di Liberti e Cusimano sospesi per un

Giornale di Sicilia INTERNO

"In buona sostanza - spiega - è rimasta in piedi l'accusa per concorso in falsità ideologica e falsità materiale.

Colpo di scena in Sicilia nell'inchiesta sui dati falsi sull'andamento della pandemia comunicati all'Istituto Superiore di Sanità.

La Procura, afferma inoltre che i "dati aggregati hanno una funzione secondaria per così dire conoscitiva, cioè quella di informare la popolazione sullo sviluppo della pandemia"

A Di Liberti e Cusimano è stata imposta la sospensione dal servizio per un anno. (Giornale di Sicilia)

Su altri giornali

"Non si può escludere - continua infatti il gip - che le falsità emerse dalle telefonate ed oggetto di incolpazione provvisoria costituiscano solo la punta dell'iceberg di ripetute falsità, che solo una certosina e laboriosa ricostruzione permetterà di far emergere" (RagusaNews)

Se andiamo a dare un’occhiata al report nazionale delle somministrazioni, aggiornato a stamattina, scopriamo che la Sicilia ha inoculato 1.117.805 dosi su 1.333.435. Come la corsa di Giuseppe Rocchia, 64 anni, imprenditore romano che ieri è volato a Palermo e si è vaccinato proprio alla Fiera (Livesicilia.it)

Nel primo e secondo video le immagini girate da diverse testate, anche nazionali: molti cittadini denunciano di essere stati costretti a 3 ore di fila per vaccinarsi. Palermo – Com’era largamente prevedibile la tre giorni di vaccini Astrazeneca liberi - che si è chiusa ieri sera in tutta l'Isola - ha creato code e assembramenti privi di distanza in vari hub siciliani, in particolare davanti a quello allestito alla Fiera del Mediterraneo, nel capoluogo zona rossa. (RagusaNews)

Da Roma a Palermo per vaccinarsi contro il Covid. “Sono convinto – ha dichiarato – che vaccinarsi sia avere la possibilità di riprendere una vita normale e spero che tutti comprendano quanto questo sia importante. (Trapani Sì)

Il terzo indagato, Emilio Madonia, dipendente di una società che si occupa della gestione informatica dei dati, torna libero senza alcun provvedimento cautelare Lo scrive il gip di Palermo chiamato a rinnovare la misura cautelare disposta, tra gli altri, per la dirigente regionale Maria Letizia Di Liberti, indagata per i falsi dati sulla pandemia comunicati dall’assessorato regionale alla Salute all’Istituto di Sanità. (BlogSicilia.it)

Aumentano i ricoveri ordinari (+94) mentre diminuiscono quelli in terapia intensiva (-67). Sale ancora il tasso di positività, che raggiunge il 6% dopo l’aumento già avvenuto ieri (era al 5,5%). (LaPresse)