Coronavirus, il bollettino: la Sicilia torna sotto i 1000 casi, ma meno tamponi. Calano i ricoveri

Giornale di Sicilia INTERNO

Rispetto a domenica scorsa si registra un calo dei contagi del 22%, un primo segnale di miglioramento rispetto al trend delle ultime settimane.

Torna a calare anche il numero delle vittime, quelle odierne sono 10 secondo il consueto bollettino.

Torna sotto quota mille il numero di contagi da Coronavirus giornalieri in Sicilia: sono 875 i casi registrati nelle ultime 24 ore su 16.558 tamponi processati (tra molecolari e test rapidi), con un tasso di positività al 5,3%. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Aumentano i ricoveri ordinari (+94) mentre diminuiscono quelli in terapia intensiva (-67). Tornano a salire le vittime: 316 in 24 ore, che portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 117.243. (LaPresse)

Questi potrebbero ricevere la prima dose (contemporaneamente si completerebbe il richiamo per le fasce d’età superiori, ipotizzando sempre che le somministrazioni siano arrivate almeno a 30.000 al giorno) in 35 giorni Il commissario per l’emergenza Figliuolo punta a vaccinare, almeno con la prima dose, tutti gli ultrasessantenni entro la fine del mese di maggio. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

Non è naturalmente una “pena”, essendo l’indagine tuttora in corso, ma solo una misura contro "il rischio di inquinamento probatorio” che, “sebbene siano stati sequestrati gli apparati informatici in uso agli indagati, non può dirsi scongiurato”. (RagusaNews)

Può essere la svolta nel contrasto alla pandemia, secondo appunto le impressioni che, prima dei numeri, si raccolgono sul campo. Se andiamo a dare un’occhiata al report nazionale delle somministrazioni, aggiornato a stamattina, scopriamo che la Sicilia ha inoculato 1.117.805 dosi su 1.333.435. (Livesicilia.it)

Il terzo indagato, Emilio Madonia, dipendente di una società che si occupa della gestione informatica dei dati, torna libero senza alcun provvedimento cautelare Lo scrive il gip di Palermo chiamato a rinnovare la misura cautelare disposta, tra gli altri, per la dirigente regionale Maria Letizia Di Liberti, indagata per i falsi dati sulla pandemia comunicati dall’assessorato regionale alla Salute all’Istituto di Sanità. (BlogSicilia.it)

Palermo – Com’era largamente prevedibile la tre giorni di vaccini Astrazeneca liberi - che si è chiusa ieri sera in tutta l'Isola - ha creato code e assembramenti privi di distanza in vari hub siciliani, in particolare davanti a quello allestito alla Fiera del Mediterraneo, nel capoluogo zona rossa. (RagusaNews)