L’analisi di Sconcerti: perché ha vinto il Milan (e perché pensavamo l’Inter fosse più forte)

Corriere della Sera SPORT

Perché l’Inter aveva appena vinto il campionato, aveva già dimostrato di avere una sua completezza, mentre il Milan doveva ancora trovarla.

Perché si sono fatti sempre molti complimenti a Pioli ma ricordando che l’Inter era comunque più forte?

Pioli è nato con il Milan e il Milan con lui

di Mario Sconcerti. L’Inter veniva dalla vittoria dello scudetto, si pensava fosse già completa: ma il mercato è stato complesso e Inzaghi ci ha messo un po’ a trovare continuità. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

E' il montepremi fissato dalla Lega Calcio: in totale, i primi tre classificati a fine campionato ottengono poco più di50 milioni di euro. Serie A e Premier a confronto. In Italia lo Scudettoporta nelle casse del club vincitore una somma pari a 17 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)

di Beppe Severgnini. Una lezione per la piccola Agata che si è messa a piangere; l’Inter è fascinosa come Biancaneve o brava come Hermione di Harry Potter. Il Milan è il cacciatore o Ron Wisley, non la matrigna né Voldemort: quelli sono altrove. (Corriere della Sera)

Per rendere memorabile il titolo rossonero, la Gazzetta dello Sport lancia una speciale iniziativa: con l'abbonamento completo al giornale in formato digitale, Sportweek, sito e G+ scontato del 70% si avrà in regalo la prima pagina del 23 maggio in una versione da collezione. (La Gazzetta dello Sport)

Festa scudetto, i tifosi del Milan in piazza Duomo: caroselli aspettando il tour della squadra alle 17 di domani di Massimo Pisa. Tutto il centro invaso dai colori rossoneri e le celebrazioni iniziano con il primo gol di Giroud con un boato che arriva alle Colonne. (La Repubblica)

Un episodio simile a quello che nel 2007 caratterizzò la festa rossonera per la vittoria in Champions League: allora fu Massimo Ambrosini a 'commentare' lo scudetto vinto dall'Inter. E' festa scudetto del Milan per le vie della città: la squadra rossonera è partita da Casa Milan a bordo di un pulmann per la parata con destinazione piazza Piazza Duomo. (Adnkronos)

La società del resto ha dato segnali importanti: non avere aderito alle richieste di Donnarumma ha valore per la vittoria dello scudetto, quella presa di posizione ha portato qualche punto E qui vengo all'importanza di Pioli: ha sbagliato meno degli altri, e quando sbaglia poco un tecnico ha già fatto il massimo. (la Repubblica)