Dobbiamo ridurre l'uso del gas subito» – Segui il live

Corriere del Ticino ESTERI

Stando a quanto riferito dal Guardian, il Cremlino ha dichiarato che le sanzioni dell'UE che hanno portato la Lituania a bloccare il transito di alcune merci verso l'exclave russa di Kaliningrad sono «assolutamente inaccettabili». Mosca sta lavorando a misure di ritorsione in risposta alle «sanzioni illegali» dell'UE. Il Ministero degli Esteri russo ha dichiarato che la risposta di Mosca al divieto della Lituania non sarà esclusivamente diplomatica, ma di natura pratica

Secondo il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia, Fatih Birol, l'Europa deve prepararsi immediatamente ad affrontare l'interruzione delle esportazioni di gas verso il continente da parte della Russia, durante l'inverno. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Era molta ed è stata rispettata l’attesa per la visita di due giorni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in Iran. "Tutto ciò che gli Stati Uniti e i loro alleati stanno facendo sulla scena internazionale mina direttamente questo principio fondamentale delle Nazioni Unite". (L'AntiDiplomatico)

Gli sforzi che vengono adesso esercitati dalla Turchia e dal segretario generale dell'Onu avrebbero avuto effetto tempo fa se l'Ucraina e i suoi padrini occidentali avessero risolto il problema dello sminamento dei porti del Mar Nero". (Adnkronos)

Dalla Commissione europea, il vice presidente Frans Timmermans: “Allarme in 10 Stati, il rischio del taglio totale di gas è alto”. Biden: “Stop tasse sulla benzina per 3 mesi”. Il presidente americano Joe Biden ha proposto “la sospensione delle tasse sulla benzina per 90 giorni” per contrastare il caro prezzi. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

(LaPresse) – La Russia di adopererà affinche l’accordo internazionale sul programma nucleare iraniano “venga riportato alla sua configurazione originale, così come era stato approvato dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel 2015 e che queste sanzioni illegali che contraddicono l’accordo siano revocate”. (LAPRESSE)

Tutti i gestori degli impianti di stoccaggio dovranno ottenere una nuova certificazione obbligatoria per ridurre il rischio di interferenze esterne. Nel testo, si sottolinea inoltre la necessità per i Paesi UE di diversificare le fonti di approvvigionamento del gas e rafforzare le misure di efficienza energetica. (Sardegna Reporter)

CAPO ULTRÀ. Nel Donbass si troverebbe Andrea Palmeri, estrema destra, ultras della Lucchese ed ex capo dei Bulldog. Spartaco al secolo è Massimiliano Cavalleri da Palazzolo, Brescia, ha 48 anni e da 8 combatte con la milizia filo-russa del Donbass contro l'esercito ucraino. (ilmessaggero.it)