Renault R5 Turbo 3E, special da drift.

Renault R5 Turbo 3E, special da drift.

Una vettura nata per una guida sporca tra derapate e traversi: questa in poche parole la Renault R5 Turbo 3E. Si tratta infatti di una concept con cui la Casa francese, nell’anno in cui si festeggia mezzo secolo dalla nascita della 5, rende un omaggio alla versione Turbo da rally di quest’ultima. Per intenderci quella con il motore centrale, prodotta tra il 1980 e il 1985. Star a Parigi Svelata in queste ore online, sul sito ufficiale della Casa, la R5 Turbo 3E verrà presentata davanti al pubblico il prossimo weekend in Francia, al Chantilly Arts & Elegance 2022, per poi essere esposta al Salone di Parigi (17-23 ottobre). (l'Automobile - ACI)

Se ne è parlato anche su altre testate

Con questa concept car il marchio della losanga omaggia le storiche sportive della gamma, 5 Turbo e Turbo 2, e nel suo nome, R5 Turbo 3E, il 3 indica la continuità rispetto alla Turbo 2 e la E evidenzia la motorizzazione elettrica. (la Repubblica)

Per la casa automobilistica, questa vettura rappresenta un importante passo avanti verso il futuro. È il caso di R5 Turbo 3E, la nuova automobile 100% elettrica che Renault presenterà durante il corso di eleganza Chantilly Arts et Élégance 2022 (Dipartimento dell’Oise, in Francia), che si terrà il 25 settembre. (Money.it)

Renault ha mostrato le immagini della vettura elettrica R5 Turbo 3E, vettura a trazione posteriore ispirata alla mitica Renault 5 e immaginata per usi estremi come ad esempio il drifting. Nel nome, il 3 sta ad indicare la continuità rispetto alla Turbo 2 e la E simboleggia la motorizzazione elettrica. (FormulaPassion.it)

R5 Turbo 3E: l'elettrica nata per il drifting

Tuttavia la ragion d’essere della nuova Renault R5 TURBO 3E è il drifting, ovvero le derapate di potenza. Perlomeno così dicono i suoi ideatori. (Il Fatto Quotidiano)

Non si fermano le celebrazioni per il 50° anniversario dell’iconica R5, destinata a tornare sul mercato in versione 100% elettrica dal 2024. Nell’attesa, due gemme firmate Renault rievocano stile e prestazioni del glorioso modello prodotto dal 1972 al 1985. (Il Messaggero - Motori)

Nell'attesa, due gemme firmate Renault rievocano stile e prestazioni del glorioso modello prodotto dal 1972 al 1985. ROMA, 22 SET - Non si fermano le celebrazioni per il 50° anniversario dell'iconica R5, destinata a tornare sul mercato in versione 100% elettrica dal 2024. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr