Scilla: a Piazza San Rocco la presentazione del libro “I Bronzi di Riace. Studi e ricerche” di Daniele Castrizio

Scilla: a Piazza San Rocco la presentazione del libro “I Bronzi di Riace. Studi e ricerche” di Daniele Castrizio
StrettoWeb CULTURA E SPETTACOLO

L’ultimo volume che ha curato “I Bronzi di Riace.

Studi e ricerche” di Daniele Castrizio.

Castrizio proporrà una narrazione dei Bronzi, della loro storia, raccontata in maniera coinvolgente, cercando la complicità del pubblico attraverso la sua trascinante capacità divulgativa

Studi e ricerche”, edito da Laruffa Editore, vede inoltre la partecipazione dei più importanti studiosi in materia a livello internazionale. (StrettoWeb)

Ne parlano anche altri media

Si tratta di una ricorrenza importantissima, non solo per la città calabrese dello Stretto, ma per l’interno nostro Paese. Esaltato anche il Museo del Bergamotto, il Castello Aragonese e il Palazzo della Cultura “Pasqualino Crupi”. (StrettoWeb)

Le due opere rimarranno per un anno sul fondale marino: solo al termine dell'esposizione, nel 2023, sarà possibile valutare l'impatto dell'interazione tra mare e bronzo Il progetto site-specific è stato chiamato Rewind ed è stato ideato da Federica Rotondo con la collaborazione anche del fotografo Massimo Sestini. (gonews)

Il perché della scelta di Marina è già stato detto: ad essere installate sott’acqua saranno le copie realizzate all’epoca dalla fonderia “Massimo Del Chiaro“ di Pietrasanta, fedeli al 93%, come verrà illustrato stamani in Versiliana alla presentazione ufficiale dell’evento. (LA NAZIONE)

Gli altri Bronzi di Riace depositati nel mare della Versilia

A cinquant’anni dal loro ritrovamento, e ancora oggi i bronzi ci colpiscono con tutta la loro carica di mistero e bellezza. L'appuntamento è per domenica 14 agosto, al Pontile di Tonfano, con inizio alle ore 10.30. (LA NAZIONE)

Nonché di le scoperte scientifiche che, durante i lavori, si sono avute, e che raccontano meglio la storia delle due magnifiche espressioni artistiche. 4 Agosto 2022 15:35. Il prof. Mario Micheli, direttore dei lavori del restauro dei Bronzi di Riace dal 1991 al 1993, terrà una conferenza sull’argomento in occasione del 50° anniversario del ritrovamento delle due statue. (StrettoWeb)

shadow. Verranno consegnati al mare della Versilia per un anno, fedeli copie di opere d’arte che proprio dalle acque dello Ionio furono restituite nel 1972, esattamente 50 anni fa. Ecco perché abbiamo voluto mettere al centro della nostra attenzione l’elemento acqua, nel senso di mare che ha protetto per secoli i Bronzi di Riace originari» (Corriere Fiorentino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr