Denuncia Braga (Pd): "Energie rinnovabili, Como maglia nera. Nessun investimento sul solare". Ecco lo studio

ComoZero ECONOMIA

“Il futuro del nostro Paese e anche del nostro territorio passa dall’energia rinnovabile.

Le città sono i luoghi in cui è più alto il consumo di energia; proprio per questo è importante che proprio i centri urbani concorrano attivamente alla produzione di energia rinnovabile.

Proprio questo è uno dei fronti più importanti su cui agisce il Piano nazionale di ripresa e resilienza e in particolare la Missione 2 destinata proprio alla Transizione ecologica”. (ComoZero)

Se ne è parlato anche su altri media

Attraverso ViShare, Viessmann fornisce impianti fotovoltaici completi, in cui i dispositivi sono concepiti per dialogare tra loro assicurando la massima efficienza di funzionamento I vantaggi del solare fotovoltaico a casa. (Infobuild energia)

Probabilmente diventeranno attori importanti nel settore delle energie rinnovabili di domani Valutazioni elevate commisurate alle ambiziose prospettive di sviluppo …. L’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) prevede una forte crescita del mercato delle energie rinnovabili (eolica e solare), che dovrebbe quadruplicare entro il 2030. (lamiafinanza)

Si amplia la rete di trasmissione nazionale di energia elettrica. Secondo quanto si legge nel decreto del ministero della Transizione ecologica del 24 marzo pubblicato in Gazzetta Ufficiale, la rete nazionale viene modificata “con l’inserimento in esso della linea privata di interconnessione con l’estero in corrente alternata a 150 kV ‘Tirano (IT) – Campocologno (CH)’. (Energia Oltre)

La banca, spiega una nota, ha rinnovato l’accordo con Proxima, società che fornisce un servizio strategico di asset management per gli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Con il sostegno di Proxima gli impianti ad energia rinnovabile finanziati da Crédit Agricole Leasing Italia sono sottoposti ad un attento e periodico monitoraggio dello stato di fatto e produttivo. (LA NAZIONE)

Purtroppo però Como è una delle pochissime città capoluogo di Provincia che non produce energia elettrica da fonte solare fotovoltaica in alcuna struttura di proprietà comunale.” Lo dichiara in una nota la deputata comasca, Chiara Braga, responsabile nazionale della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture del Partito Democratico commentando i dati comparati a livello nazionale e locale dei consumi di energia prodotti da fonti rinnovabili. (Corriere di Como)

Buona parte del fotovoltaico installato è sviluppato come parchi solari a terra, ricorda lo studio. Solo nel Regno Unito i parchi solari occupano circa 13.749 ettari. (Infobuild energia)