Terza dose over 18 Marche: dall'1 dicembre al via la somministrazione

Il Resto del Carlino INTERNO

Terza dose vaccino covid dopo 5 mesi: in Emilia Romagna arriva un sms. "Dobbiamo incentivare la vaccinazione - spiega l'assessore alla Salute Filippo Saltamartini -.

E' la decisione presa dalla Regione Marche.

Siamo pronti a partire dal primo dicembre con gli over 18

Ancona, 25 novembre 2021 - Terza dose di vaccino Covid anche agli over 18 a partire dal mese di dicembre.

Dal primo dicembre 2021, dunque, via libera nelle Marche alla somministrazione della terza dose del ciclo vaccinale primario, anche ai soggetti di età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni). (Il Resto del Carlino)

Su altre fonti

- Le Faq dell'Aifa -. Perché si è resa necessaria una dose addizionale di vaccino? Circolare del ministero: terza dose agli over 40 dall'1 dicembre. Via libera ufficiale alla terza dose del vaccino anti Covid, anche per la fascia di età 40-59 anni dal primo dicembre, a sei mesi dall’ultima somministrazione. (Gazzetta del Sud)

I cittadini che ricevono l’sms ma hanno già fissato un appuntamento oppure già effettuato il richiamo della terza dose sono invitati a comunicarlo attraverso i consueti canali (Cup, CupTel, FarmaCup) oppure inviando un messaggio whatsapp al numero indicato nell’sms ricevuto. (ravennanotizie.it)

Ma in questi giorni, in cui è iniziata in diversi Paesi la somministrazione della dose di richiamo, cosiddetta booster o terza dose, per il vaccino contro Covid-19 i quesiti si moltiplicano: che effetti ha sul sistema immunitario? Terza dose del vaccino anti-Covid, le risposte a 5 domande più frequenti: Esperto Harvard: affina le difese e non si usa solo per il Covid. (Gazzetta del Sud)

L'Ausl Romagna ricorda che "indipendentemente dal vaccino utilizzato per il primo ciclo, per il richiamo saranno sempre utilizzati vaccini a m-Rna, cioè Moderna o Pfizer, a seconda della disponibilità" Da lunedì 29 novembre non sarà più possibile l’accesso diretto ai punti vaccinali aziendali. (ForlìToday)

Per le prossime festività vogliamo fare il possibile per raggiungere tutte le persone che possono vaccinarsi. (Piceno Oggi)

Rimangono comunque attive per i cittadini le possibilità di prenotare anche attraverso i Cup, Cuptel e Fascicolo sanitario elettronico. (Corriere Romagna)