Cari ristoratori, ecco i 10 motivi per i quali non trovate più camerieri e cuochi

La Repubblica INTERNO

Storici, sociologi e analisti economici si affannano a prevedere in quali settori la crisi globale dovuta alla pandemia sarà trasformativa.

Se vogliamo un mondo della ristorazione più sostenibile, insomma, dobbiamo prepararci a pagare molto - molto!

"Siamo nati per aiutare i ristoratori a trovare persone extra in maniera rapida e offrire agli imprenditori la possibilità di regolarizzarle rapidamente. (La Repubblica)

Su altri giornali

Un incredibile corto circuito che è solo uno degli effetti della lunga pandemia che abbiamo affrontato e che stiamo ancora affrontando (attualità) - Ristorazione (e non solo) in difficoltà: servono dipendenti. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Ma a preoccupare gli operatori. A Cattolica la stagione che potrebbe decollare dal 20 giugno ma mancano all’appello cuochi e camerieri, con oltre cento posti di lavoro ancora da coprire. In tanti ancora stanno beneficiando di bonus dal governo e dunque non cercano lavoro, ma c’è anche un altro aspetto. (il Resto del Carlino)

Ora che, intravedendo il sereno, ristoranti, alberghi e bar riassumono, Bobo non ha alcun interesse a tornare a fare il cameriere. E una delle conseguenze è che i buchi lasciati da camerieri e cameriere saranno magari riempiti da neolaureati disoccupati, senza alcuna esperienza ma con un buon bagaglio di conoscenze in campo letterario, scientifico, medico, psicologico, ingegneristico. (L'Arena)

L’associazione ginevrina dei ristoratori e degli albergatori però non si preoccupa. "Non capiamo il perché, visto che ci sono molte persone senza lavoro. (RSI.ch Informazione)

I curriculum che abbiamo ricevuto sono per lo più riguardanti la sala e in tanti non hanno un’effettiva esperienza nella ristorazione” In tanti hanno imputato il problema al fatto che tanti giovani preferiscono usufruire del Reddito di Cittadinanza, rispetto a un lavoro stagionale. (Lo Strillone)

Il bisogno di lavoro dovrebbe spingere sempre più persone ad adattarsi, a scendere a compromessi. Cuochi, camerieri, ma anche. (ilgazzettino.it)