"Noi camerieri costretti a una vita da sfruttati. Contratti fuori regola, stipendi miseri"

LA NAZIONE INTERNO

"Non si trovano camerieri, ne mancano 150mila". A dare un’altra risposta però è chi è dall’altra parte della barricata.

Troppo spesso i camerieri e gli aiuto cuochi non sono assunti regolarmente.

E si tratta di condizioni di lavoro che sono sempre esistite, non è che sono venute fuori con il Covid"

Siamo costretti ad accettare contratti a chiamata o brevi, quando ci va bene, altrimenti in molti casi siamo a nero. (LA NAZIONE)

Su altre testate

In tanti hanno imputato il problema al fatto che tanti giovani preferiscono usufruire del Reddito di Cittadinanza, rispetto a un lavoro stagionale. I curriculum che abbiamo ricevuto sono per lo più riguardanti la sala e in tanti non hanno un’effettiva esperienza nella ristorazione” (Lo Strillone)

Tutto è intercambiabile in questo Paese che vanta un ministro degli Esteri con un apprendistato da bibitaro al San Paolo di Napoli E una delle conseguenze è che i buchi lasciati da camerieri e cameriere saranno magari riempiti da neolaureati disoccupati, senza alcuna esperienza ma con un buon bagaglio di conoscenze in campo letterario, scientifico, medico, psicologico, ingegneristico. (L'Arena)

Un incredibile corto circuito che è solo uno degli effetti della lunga pandemia che abbiamo affrontato e che stiamo ancora affrontando (attualità) - Ristorazione (e non solo) in difficoltà: servono dipendenti. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Per tutta una serie di motivi infatti ristoratori e albergatori fanno molta fatica ad assumere personale. "Non capiamo il perché, visto che ci sono molte persone senza lavoro. (RSI.ch Informazione)

a ripartenza dovrebbe far volare il desiderio di mettersi a far fatica. Cuochi, camerieri, ma anche. (ilgazzettino.it)

Ma a preoccupare gli operatori. A Cattolica la stagione che potrebbe decollare dal 20 giugno ma mancano all’appello cuochi e camerieri, con oltre cento posti di lavoro ancora da coprire. La stagione vedrà aprire tutte le strutture rispetto a un anno fa: "Non abbiamo hotel fuori mercato _ prosegue Cavalieri _ tutte le strutture apriranno per un rilancio del comparto turistico cattolichino (il Resto del Carlino)