Piogge e neve da metà settimana: il meteo - LaPresse

LaPresse INTERNO

Nuvolosità irregolare nel resto d’Italia, più compatta sul medio Adriatico e tra il basso Lazio e la Campania.

Spiccata instabilità con piogge anche a carattere di rovescio o temporale su Campania, Calabria e Isole; piogge moderate e abbondanti anche su settore ligure, Toscana, Lazio, Umbria, alto Piemonte, in serata al Nordest.

Le piogge risulteranno più scarse, per lo più deboli e intermittenti sul medio e basso Adriatico. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Più nel dettaglio, in queste ore mattutine, le nubi più compatte stanno interessando la Liguria, soprattutto centrale, l’Emilia occidentale, diffusamente la Lombardia centro-occidentale, localmente il Piemonte orientale, con piogge e rovesci diffusi, anche qualche temporale. (Meteo Web)

La prima ondata di maltempo sarà legata ad una depressione in via di sviluppo nel Mediterraneo occidentale, alimentata da aria fredda nord Atlantica. I primi fiocchi di neve a bassa quota scenderanno sul Piemonte e soprattutto nel cuneese, almeno fin sui 500 metri. (InMeteo)

MeteoWeb. Ulteriori conferme, anche dalle ultime previsioni meteo, circa l’irruzione di aria fredda tra il 28 e il 30 novembre prossimi. In linea di massima, però, la struttura fredda è senz’altro confermata anche dalle ultime previsioni meteo. (Meteo Web)

Tuttavia, per giovedì 25, secondo le ultimissime previsioni meteo, alla perturbazione si assocerebbe anche un nucleo di aria più fredda che dalla Francia travaserebbe verso il Piemonte, soprattutto centro-meridionale, creando le condizioni per possibili nevicate fino a bassa quota. (Meteo Web)

Più nel dettaglio la giornata di sabato vedrà condizioni di instabilità su Alpi, alta Val Padana, Levante Ligure e Triveneto, con neve già dai 600/800m. Tendenza meteo: AFFONDO ARTICO verso l'ITALIA nel WEEKEND, pioggia e NEVE anche a QUOTE BASSE La tendenza per il prossimo weekend. (3bmeteo)

Anche le isole maggiori rientrerebbero nelle condizioni di instabilità e i primi fiocchi di neve che potrebbero imbiancare i rilievi del Gennargentu già dai 1300/1500m. Tendenza meteo. (3bmeteo)