Vincenzo Montella: “Ho rivissuto il mio orrore di bambino nell’Irpinia distrutta”

la Repubblica INTERNO

"Ho subito pensato al 23 novembre del 1980. Ricordo perfettamente che ero nel cortile di casa mia, tra le altre case. All'improvviso sentii un boato terribile. Ancora oggi non posso dimenticare quel rumore". Allora Vincenzo Montella aveva sei anni e mezzo e viveva a Castello di Cisterna, nell'entroterra napoletano dove fortissimo arrivò il terremoto dell'Irpinia a sconvolgere la sua vita di bambino innamorato del pallone. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Abbiamo raggiunto Alessandro Amato, sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per farci spiegare l’accaduto e, soprattutto per capire le dimensioni del fenomeno. E le scosse non si fermano. (ilmessaggero.it)

Lo ha fatto sapere la squadra turca Hatayspor, per la quale il calciatore trentunenne ora sta giocando come centrocampista. Il calciatore ghanese Christian Atsu, ex stella del Chelsea e del Newcastle United, risulta disperso in Turchia, intrappolato sotto le macerie del violento terremoto che ha colpito il Paese. (Adnkronos)

Terremoto Turchia e Siria: ancora scosse fortissime, oltre 3613 morti, ma il bilancio è solo provvisorio (iLMeteo.it)

Dal gol alla tragedia. Dieci ore appena. (la Repubblica)

Già è pronta una squadra, appena ci sarà l ok, partirà in sintonia con la protezione civile europea. Ho anche chiamato la nostra ambasciata a Beirut, dove c è l incaricato d affari che segue la Siria, ho parlato anche con il Nunzio apostolico in Siria per chiedere della situazione, che purtroppo è drammatica, ci sono 1300-1400 morti, già segnalati. (ilmessaggero.it)

Con il Demirspor siamo a Instabul da ieri, la partita con l'Umraniyespor è stata annullata. (ilmessaggero.it)