Elezioni americane: come si annuncia il vincitore? Il sistema AP

la Repubblica ESTERI

Questo perché negli Stati Uniti non esiste un'istituzione come il Viminale che dirama i dati ufficiali in tempo reale.

Quasi 74 milioni di persone hanno già votato negli Stati Uniti per le storiche elezioni presidenziali del 3 novembre prossimo.

Ci saranno probabilmente corse che non lasceranno molti margini di dubbio e di cui sarà facile stabilire il vincitore già nella notte.

Molti media si affidano agli strumenti di conteggio della Ap e attendono il suo "verdetto" prima di fare i loro titoli. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il voto anticipato di persona è consentito solo in 33 Stati, mentre quello via posta si può effettuare ovunque, anche se le dinamiche e le tempistiche variano. (Fanpage.it)

I podcast sugli Usa e sulle elezioni presidenziali. Partiamo con le elezioni statunitensi e con i migliori podcast per farvi un'idea della situazione, tutti disponibili sulle app d'ascolto gratuite. E cosa sa e capisce di quello che accade in Italia un’italiana che vive da più di 20 anni a Boston? (Corriere della Sera)

Il 3 novembre 2020 Election Day: le tappe del percorso, come si vota, quando s’insedia il nuovo capo della Casa Bianca. (Corriere TV)

Mentre da un lato ci aspettiamo che la posizione sul commercio rimarrà quella attuale a prescindere dall’abitante della Casa Bianca, la differenza sarà soprattutto nel tono della retorica (belligerante o diplomatico). (Finanza Operativa)

E' questo il pronostico che fa all'Adnkronos Miles Coleman, associate editor del Sabato's Crystal Ball, la newsletter e sito del Center for Politics dell'University of Virginia, diretto da Larry Sabato, che dal 2002 monitora e fa le previsioni sulle elezioni americane. (Yahoo Notizie)

Trend incerto in molti Stati. Tramite essi sono stati analizzati i tweet riguardanti le elezioni americane riferiti al mese di settembre con l’obiettivo di estrarre il sentiment dell’elettorato americano. (Wall Street Italia)