Virus Zika. Trasmissione, sintomi e trattamento di un Flavivirus molto pericoloso.

AssoCareNews.it SALUTE

Il Virus Zika è un Flavivirus, simile al virus della febbre gialla, della dengue, dell’encefalite giapponese e dell’encefalite del Nilo occidentale.

L’unico modo per prevenire l’infezione è evitare di essere punti dalla zanzare vettore

Compaiono a distanza di 3-13 giorni dalla puntura della zanzara vettore.

La trasmissione all’uomo del virus Zika avviene generalmente tramite la puntura della zanzara vettore. (AssoCareNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Poi ci sono i volontari dell’associazione ‘Vicino a te’ che accolgono, accompagnano, supportano, smistano gli utenti, e i volontari della Croce Verde pronti per qualsiasi evenienza. Sono i medici di base a vaccinare i loro assistiti che, perciò, scoprono il braccio per l’inoculazione con fiducia. (il Resto del Carlino)

Niente più due pesi e due misure” Troppo comodo considerare gli infermieri come collaboratori, ma essere pronti a celarsi "dietro il muro della competenza esclusiva" ogni volta che in qualche modo l'agire infermieristico chiede di assumere specifiche responsabilità. (Quotidiano Sanità)

Infatti, al reparto Covid di Lamezia è già arrivata una nuova unità medica e, a giorni, se ne aggiungerà un’altra. La conferma arriva anche dal responsabile del reparto, il dottor Gerardo Mancuso col quale abbiamo fatto il punto (Il Lametino)

Un OSS non potrà mai sostituire un infermiere, ma un infermiere, solo nei casi di urgenza e in maniera sporadica, può sostituire un OSS Sono nati per sostituire i vecchi ausiliari e i barellieri. (AssoCareNews.it)

Pubblicità. x. Medico condannato: rifiuta di visitare un ricoverato anche se allertato dall’infermiere. Il fatto è avvenuto nel reparto di cardiologia invasiva, l’infermiere dopo aver valutato lo stato del paziente, e considerandolo aggravato, allerta il medico di servizio chiedendogli di visitare il paziente. (AssoCareNews.it)

Pubblicità. x. Sanità, Nursing Up De Palma: «Il Decreto della Regione Veneto, che attribuisce agli Oss competenze infermieristiche, rappresenta una vera e propria caporetto per la qualità e​ l’assistenza del nostro Sistema Sanitario». (AssoCareNews.it)