Gli OSS non possono fare gli Infermieri, ma gli Infermieri non si possono definire Medici.

AssoCareNews.it SALUTE

Vale anche per il confronto tra la laura in Infermieristica e quella in Medicina.

Pubblicità. x. La lettera di un Medico riapre la discussione sulla necessità di ristabilire i ruoli delle varie figure professionali presenti nel SSN: gli OSS non sono Infermieri e questi non hanno una Laurea in Medicina.

Per conseguire quest’ultima ci vogliono sei anni più quelli delle varie specializzazioni, con esami che confrontati con infermieristica, sono dieci volte più pesanti

Buongiorno Direttore,. (AssoCareNews.it)

Su altre fonti

Sono i medici di base a vaccinare i loro assistiti che, perciò, scoprono il braccio per l’inoculazione con fiducia. Poi ci sono i volontari dell’associazione ‘Vicino a te’ che accolgono, accompagnano, supportano, smistano gli utenti, e i volontari della Croce Verde pronti per qualsiasi evenienza. (il Resto del Carlino)

Niente più due pesi e due misure” Troppo comodo considerare gli infermieri come collaboratori, ma essere pronti a celarsi "dietro il muro della competenza esclusiva" ogni volta che in qualche modo l'agire infermieristico chiede di assumere specifiche responsabilità. (Quotidiano Sanità)

Infatti, al reparto Covid di Lamezia è già arrivata una nuova unità medica e, a giorni, se ne aggiungerà un’altra. La conferma arriva anche dal responsabile del reparto, il dottor Gerardo Mancuso col quale abbiamo fatto il punto (Il Lametino)

Pubblicità. Un OSS non potrà mai sostituire un infermiere, ma un infermiere, solo nei casi di urgenza e in maniera sporadica, può sostituire un OSS (AssoCareNews.it)

Una convinzione messa a serio rischio dal recente decreto, al punto che medici ed infermieri NoVax pare stiano facendo un passo indietro per quanto concerne l’opportunità di procedere con la somministrazione del vaccino contro il Covid. (Bufale.net)

Il fatto è avvenuto nel reparto di cardiologia invasiva, l’infermiere dopo aver valutato lo stato del paziente, e considerandolo aggravato, allerta il medico di servizio chiedendogli di visitare il paziente. (AssoCareNews.it)