Apple cambierà tutto: USB-C su iPhone 15, AirPods e altri accessori

HDblog SCIENZA E TECNOLOGIA

SCELTA (QUASI) OBBLIGATA. L'analista spiega che il progetto originale di Apple, ovvero realizzare un iPhone completamente sprovvisto di porte e connettori, è complicato dalle attuali limitazioni delle tecnologie wireless e da un ecosistema MagSafe non ancora sufficientemente maturo.

Se di iPhone 15 con porta USB-C si è detto, l'ultima previsione di Kuo estende questa novità anche ai futuri accessori della casa di Cupertino, a partire dai popolari auricolari AirPods:

Accantonata quindi questa ipotesi, ad Apple non resterebbe che scegliere un connettore più moderno e diffuso del Lightning, scelta che ricadrebbe per forza di cose sul'USB-C. (HDblog)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo Bloomberg, una delle principali motivazioni per fare questo cambiamento potrebbe essere una sentenza dell’UE di aprile che ha stabilito il mandato che le aziende di elettronica di consumo adottino USB-C come standard di connessione cablata universale. (TecnoAndroid.it)

Other Lightning port products (e.g., AirPods, Magic Keyboard/Trackpad/Mouse, MagSafe Battery) would also switch to USB-C in the foreseeable future. Si parla nello specifico di un cambio che porterebbe il colosso a rinunciare alle porte di tipo Lightning anche per tutti gli altri dispositivi che avrà modo di lanciare sul mercato. (Lega Nerd)

Kuo si è ricollegato al primo rumor aggiungendo che altri prodotti dovrebbero passare a breve all'usb type-c come le cuffiette AirPods, le varie tastiere, mouse e trackpad per iMac e i caricatori MagSafe. (Wired Italia)

Inoltre, il sistema MagSafe non è ancora così comune e così maturo da essere una valida alternativa. Sono in molti a sperare che Apple abbandoni del tutto la porta Lightning in favore della USB Type C che oggi, rappresenta lo standard universale per la connettività mondiale; PC, tablet, docking station, telefoni, AiO, smart home e molto altro. (Telefonino.net)

Una motivazione della mossa di Apple sarebbe la sentenza dell'UE di aprile che ha approvato la norma secondo cui i produttori di elettronica di consumo debbano adottare la porta USB-C come standard di connessione cablata comune. (ilGiornale.it)

Stando a quanto dichiarato da Bloomberg, iPhone 14 monterà ancora una volta lo standard Lightning, per poi passare definitivamente a type-C nel 2023. Questo per non alimentare lo spreco di accessori che, negli anni, gli utenti iPhone avranno indubbiamente collezionato e che, ovviamente, montano lo standard Lightning (Computer Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr