Pensioni, addio a Quota 100: l’ipotesi di riforma voluta da Draghi

ViaggiNews.com ECONOMIA

Il perché è semplice: a differenza di quest’anno non potrà essere semplicemente confermata la formula contributivo + opzione donna, ape sociale e quota 100.

Una delle riforme a cui sarà chiamato il governo Draghi è quella delle pensioni: terminata la sperimentazione di Quota 100, cosa ci sarà?

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA . Pensioni, addio quota 100, quale riforma farà Draghi?

Leggi anche -> Pensioni dopo Quota 100: le proposte di Itinerari Previdenziali

La riforma sperimentale introdotta dal primo governo Conte, infatti, terminerà a dicembre 2021 ed è noto già da tempo che il governo non avrebbe riconfermato quota 100. (ViaggiNews.com)

Ne parlano anche altri giornali

Il tema delle pensioni e della quota 100 resta, con la nascita del nuovo governo, quasi un tabù. Si tratta dell’ultimo giorno utile per aderire alla quota 100, poi la sperimentazione triennale scadrà. (Fanpage.it)

"Non pretendiamo la proroga della quota 100 anche se ci piacerebbe. I possibili interventi vanno dall'indicizzazione delle pensioni al nodo dei coefficienti di trasformazione da aggiornare, dalle nuove flessibilità in uscita sostenibili all'introduzione di opzioni di part-time e part-pension. (Teleborsa)

Infine, serve anche in questo caso aver maturato almeno 5 anni di permanenza nel fondo pensione Per fare il punto della situazione al riguardo, è essenziale innanzitutto chiarire qual è l’età minima da maturare per ottenere la pensione ordinaria. (Notizieora.it)

Pensioni: con Mario Draghi al Governo potrebbe esserci l’approvazione di una sorta di Testo Unico che andrà a raccogliere tutte le misure più urgenti. Testo Unico delle pensioni: l’importanza del secondo pilastro. (Money.it)

Francesco, parlando della quota 41, suggerisce una modifica: “Buongiorno! Pensioni 2021, 40 anni di contributi sono sufficienti. Pietro: “C’e’ poco da dire, 40 anni di versamenti devono bastare per andare in pensione senza alcuna penalizzazione. (Pensioni Per Tutti)

I beneficiari del trattamento previdenziale potranno ritirare quello che gli spetta in contanti agli sportelli e in anticipo di qualche giorno rispetto al normale calendario. Infatti le pensioni non solo verranno ritirate in anticipo ma anche in giorni scaglionati, in base all'ordine alfabetico. (Fanpage.it)