Scuola d’estate, ANP: “Surplus di lavoro. Prolungare i contratti dei supplenti delle segreterie e aumentare risorse economiche”

Orizzonte Scuola INTERNO

Prolungare i contratti dei supplenti delle segreterie e aumentare risorse economiche” Di. Questa mattina il Presidente dell’ANP, Antonello Giannelli, ha incontrato il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi per discutere del Piano Scuola Estate 2021 e per rappresentargli le problematiche evidenziate dai dirigenti scolastici.

Inoltre, ha censurato la farraginosità delle relative modalità di gestione, monitoraggio e documentazione delle attività e ha chiesto al Ministro di semplificarle considerevolmente

Tali criticità, di fatto, costringono i dirigenti a gestire in solitudine buona parte delle procedure necessarie per l’attuazione del Piano pregiudicando l’effettiva operatività delle istituzioni scolastiche. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Come Lenovo ambassador Bombardelli trova che il suo strumento d'elezione è il portatile con la penna capacitiva La nostra vita è digitale, il lavoro è digitale ma la scuola no. (Corriere della Sera)

– La sindaca di Alife Maria Luisa Di Tommaso ha firmato un’ordinanza con la quale ha disposto la sospensione della didattica in presenza per gli istituti scolastici del territorio, di ogni ordine e grado. (CasertaCE)

Gli obblighi di vigilanza gravano, in ogni caso, anche sull'insegnante e sulla scuola, tenuto conto altresì della novità e specialità della didattica a distanza. La dirigente scolastica, oltre a comunicarlo ai genitori per chiedere la rimozione del materiale, ha informato dell'accaduto la Procura per i Minorenni di Salerno e i servizi sociali del Comune. (Corriere del Mezzogiorno)

– Positivo al covid alunno delle medie dell’Istituto Comprensivo DD2 Bosco a Marcianise. A partire da giovedì 6 maggio gli alunni della 1°G e il personale scolastico interessato, continueranno le lezioni in DAD. (CasertaCE)

"E speriamo davvero che sia l’ultima volta, speriamo di poter superare definitivamente questa emergenza sanitaria" dice il dirigente scolastico Antonio Debidda. Viareggio, 6 maggio 2021 - Sono tornati a far lezione in dad, ovvero con la didattica a distanza, tutti gli studenti della scuola media Viani. (LA NAZIONE)

Al Ravizza gli alunni di quarta in dad nel parcheggio per protesta: "Con questi turni pochi giorni in aula". L'azione simbolica è stata organizzata per invocare più attenzione da parte dell'istituto nel programmare i turni, che stabiliscono priorità sulla presenza di prime e quinte. (La Stampa)