Google Chrome bloccherà i cookie di terze parti

Una volta sviluppati i tool per limitare i workaround, l’azienda di Mountain View inizierà a rimuovere gradualmente da Chrome il supporto ai cookie di terze parti.

A partire da febbraio, Chrome limiterà il tracciamento cross-site considerando i cookie che non includono l’etichetta SameSite solo come cookie di prime parti, mentre i cookie di terze parti potranno utilizzare solo HTTPS.

Per essere precisi, Chrome non bloccherà i cookie come fanno altri browser (ad esempio Firefox), ma li renderà obsoleti. (Webnews)

Ne parlano anche altre testate

Justin Schuh, direttore per lo sviluppo del browser Chrome, ha annunciato l’intenzione di Google di eliminare gradualmente il supporto ai cookie di terze parti nel browser entro i prossimi due anni. La stringa UA contiene dettagli come il tipo di browser, il motore di rendering e il sistema operativo. (Tom's Hardware Italia)

A differenza dei cookie proprietari, che vengono rilasciati dal sito che un utente visita, i cookie terzi sono rilasciati da domini diversi (tra cui le piattaforme pubblicitarie). È ufficiale: Google dismetterà i cookie di terze parti su Chrome entro due anni. (Programmatic Italia)

"C'è stata molta attenzione sui cookie di terze parti, che è certamente uno dei tanti meccanismi di tracciamento, ma è appunto solo un meccanismo, e lo stiamo richiamando perché è quello a cui le persone stanno prestando maggior attenzione. (Fastweb.it)

I cookie sono in concreto dei piccoli file che un sito web può salvare sul computer locale dell'utente. Google Chrome punta a un futuro sempre più attento alla privacy dei suoi utenti, dichiarando l'intenzione di rimuovere il supporto ai cookie di terze parti e "congelare" le stringhe User Agent. (HDblog)

Il nostro obiettivo è rendere il Web più privato e sicuro per gli utenti, supportando al tempo stesso i publisher. “Alcuni browser hanno reagito a queste preoccupazioni bloccando i cookie di terze parti, ma riteniamo che ciò abbia conseguenze indesiderate che possono avere un impatto negativo sia sugli utenti che sull’ecosistema Web. (CorCom)

Google non è un'azienda che viene comunemente associata alla privacy, ma ha annunciato varie strategie per contribuire a migliorare la privacy degli utenti che utilizzano il browser Chrome. Ora, nel corso dei prossimi due anni, la società prevede di eliminare gradualmente il supporto per i cookie di terze parti presente in Chrome. (Techradar)