I funerali di Elisabetta: la prima volta a Westminster dal 1760

Corriere della Sera ESTERI

Di Luigi Ippolito, corrispondente da Londra I funerali dovrebbero svolgersi lunedì 19 e per la prima volta si terranno nell’abbazia di Westminster. La regina ha dato precise indicazioni sullo svolgimento per consentire una piena partecipazione del pubblico. Prevista la diretta televisiva. La bara trainata da marinai con le corde Ma è stata la regina stessa a volere che il suo ultimo addio avesse luogo a Westminster, per consentire una piena partecipazione del pubblico e anche una diretta televisiva: l’abbazia può contenere fino a 2000 persone. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Un viaggio di sei ore porterà al palazzo di Holyroodhouse, su un carro funebre, il feretro di Elisabetta II, mentre è atteso per martedì pomeriggio il trasferimento a Londra. Da Balmoral a Edimburgo. (La Stampa)

Anna accompagna il feretro Il carro funebre è uscito dal cancello principale della residenza - buen retiro favorito per decenni da Elisabetta e dal suo defunto consorte Filippo - salutato da due guardie sull'attenti e ha imboccato il viale per raggiungere la strada principale: al suo interno la bara con i resti mortali della regina era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor. (ilgazzettino.it)

La partenza da Balmoral, la residenza dove la monarca amava trascorrere le sue estati, è prevista per le 10 (le 11 in Svizzera). (RSI.ch Informazione)

Continua in tutto il mondo il lutto per la morte della Regina Elisabetta II. (Fanpage.it)

Nel paesino la sovrana era solita andare a messa quando si trovava a Balmoral. La bara della regina Elisabetta II, in viaggio verso Edimburgo e poi verso Londra, ha raggiunto il villaggio di Ballater in Scozia tra due ali di folla che fiancheggiano le strade per rendere omaggio alla salma. (LaPresse)

I guardacaccia di Balmoral, il ritiro estivo in cui la Regina è morta giovedì, hanno portato la bara di quercia della defunta sovrana dalla sala da ballo del castello a un carro funebre per iniziare un viaggio di sei ore e 280 chilometri (175 miglia) attraverso le città scozzesi fino al palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo, che sarà la prima tappa del viaggio verso Londra (LaPresse)