Nubifragio, Cia: "Gravi danni all'agricoltura"

gonews INTERNO

“E’ urgente e necessario – sottolinea il presidente Cia Toscana Centro, Sandro Orlandini - che ci sia consapevolezza di quello che sta accadendo e che si faccia tutto il possibile per aiutare queste realtà”.

La conta dei danni – sottolinea la Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro – è ancora in corso, ma per tante aziende del territorio fiorentino, in particolare di Bagno a Ripoli, Antella e Grassina, la stagione è compromessa. (gonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Maltempo, oltre 4mila chiamate e 240 richieste d'intervento al NUE 112. Ancora al lavoro tanti volontari e mezzi meccanici. 1 Visualizzazioni. Durante il maltempo di ieri sera, lunedì 15 agosto 2022, sono giunte alla sala operativa del NUE 112 ben 4.039 chiamate, di cui l’85% dalla provincia di Firenze, l’area maggiormente colpita. (055firenze)

- FIRENZE, 15 AGO - Alberi caduti, allagamenti con disagi alla circolazione stradale, qualche breve e temporanea mancanza di corrente elettrica in alcuni punti della città a Firenze per la perturbazione della sera di Ferragosto, annunciata dalle previsione meteo e la prima che in maniera copiosa e significativa interrompe il lungo periodo di siccità. (Sky Tg24 )

Lo spiegano dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, che a 15 ore dalla tempesta che ha sconvolto in particolare il territorio di Bagno a Ripoli fa il… suo punto della situazione. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

“Stanotte – inizia Giani – sono caduti nel territorio di Bagno a Ripoli oltre 70 mm di pioggia in meno di due ore, con un picco di 16 mm in 15 minuti”. – Dà un po’ di numeri il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, per inquadrare quanto è avvenuto ieri, a Ferragosto, in particolare fra Chianti fiorentino, Impruneta e Bagno a Ripoli. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

Sono stati segnalati tre alberi caduti: uno in Lungarno Ferrucci dove ha danneggiato un’auto in sosta, un’altro in viadotto Marco Polo presso una stazione di benzina, un altro in via Cave di Monteripaldi. (gonews)

Il maltempo ha spinto il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, a chiedere “l’attivazione dello stato di emergenza”. In particolare la pioggia si è abbattuta nelle località di Grassina, Antella, Capannuccia dove si sono verificate mancanze di corrente e di fornitura di acqua. (Il Fatto Quotidiano)