Israele, tragedia Monte Meron: Netanyahu proclama lutto nazionale per domenica

PPN - Prima Pagina News ESTERI

Il Primo Ministro israeliano, Benjamin Netanyahu ha indetto, per la giornata di domenica, il lutto a livello nazionale in seguito a quanto accaduto sul Monte Meron, dove, durante un evento religioso, almeno 44 persone sono morte schiacciate dalla folla e altre 150 hanno riportato ferite.

E' quanto riportano i media locali

(PPN - Prima Pagina News)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La. tragedia del Monte Meron è una delle più pesanti tragedie che lo. Stato di Israele abbia mai visto”, ha commentato Netanyahu. Il. premier è stato accolto da proteste sul posto, compreso un lancio. (askanews)

(red - 30 apr). ( 9Colonne - citare la fonte) Il Lag Ba'omer è uno degli eventi più affollati in Israele, arrivando a raccogliere anche mezzo milione di persone. (9 colonne)

Ben più drammatici, più di cent’anni dopo, sono i numeri di giovedì notte: 45 morti, tra i quali almeno sei minori, e oltre 150 feriti. Il disastro rischia di avere ripercussioni politiche e di complicare ulteriormente il tentativo di Netanyahu di formare il nuovo governo. (Il Manifesto)

Ma ciò che in altre civiltà era prassi marginale e residuale, indivenne parte integrante della Legge di Mosè. TV7Benevento : Israele: Letta, 'vicini e solidali al popolo per tragedia monte Meron'. (Zazoom Blog)

Ma al cordoglio si unisce la rabbia per aver autorizzato una manifestazione che doveva prevedere solo 100 persone e che invece ha richiamato circa un migliaio di persone. L'assenza di vie di fuga e di un piano di sicurezza sono ora al centro di una inchiesta. (PrimaPress)

Il monte Meron è il luogo della tomba del Rabbi Shimon Bar Yochai, riconosciuto come l’autore di uno dei libri fondamentali della Kabbalah: lo Zohar. In effetti c’era meno gente rispetto agli anni scorsi, ma sul monte Meron ieri sera c’erano quasi 100 mila persone. (Famiglia Cristiana)