Auto, in Liguria l’1,74% è elettrico o ibrido: Genova e Imperia le più green della regione

Riviera24 ECONOMIA

A inizio anno, secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati ACI, le automobili elettriche e ibride presenti in Liguria erano 14.713, vale a dire l’1,74% del parco auto della regione (rispetto all’1,5% rilevato a livello nazionale).

Senza l’aiuto degli incentivi, risulta difficile trovare veicoli ibridi in questa fascia di prezzo, missione che diventa praticamente impossibile per quelli elettrici al 100%

Molti, il 45,1%, sceglierebbero un’auto green per risparmiare sul carburante, mentre il 19,8% per avere meno limitazioni alla circolazione potendo, ad esempio, accedere alle aree Ztl così come consentito in alcune città d’Italia. (Riviera24)

Se ne è parlato anche su altri media

Un vero e proprio salto in avanti se si considera che a inizio anno le auto elettriche/ibride in circolazione erano appena poco più di 595.000. La mappa delle auto elettriche e ibride in Italia. Secondo i dati ACI, a inizio anno le auto elettriche e ibride iscritte nei registri della motorizzazione erano 595.807, vale a dire l’1,50% del totale. (La Repubblica)

Pescara è la provincia che registra il più alto numero di vetture green a livello regionale: l’1,09% delle auto è elettrico o ibrido. Nella graduatoria regionale spetta a Chieti la maglia nera, con un totale di 2.138 auto elettriche e ibride, quindi solamente lo 0,81% del parco auto circolante nella provincia, al di sotto della media abruzzese. (IlPescara)

Ultimo Aggiornamento: martedì, 23 Novembre 2021 @ 15:32. Secondo l’analisi di Facile.it e MiaCar.it su dati ACI, a inizio anno le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Teramo erano 1.897, vale a dire lo 0,88% del parco auto circolante nella provincia. (Notizie Ascoli e Provincia Picena. Cityrumors)

Va detto, però, che gli italiani sembrano essere, almeno sulla carta, favorevoli all'acquisto di auto green indipendentemente dalla presenza dei contributi statali. Alla domanda "se non ci fossero i bonus governativi, lei acquisterebbe comunque un'auto elettrica o ibrida?" (Il Giorno)

In tutta la regione le auto elettriche e ibride sono 8.085, ovvero lo 0,90% del totale auto circolanti nella regione (a fronte dell'1,50% rilevato a livello nazionale). Chieti maglia nera d’Abruzzo: solo lo 0,81% del parco auto circolante nella provincia è ibrido o elettrico. (Chietitoday)

Secondo un’analisi condotta da Facile. Auto: in Abruzzo solo lo 0,9% è elettrico o ibrido. (Rete8)