Israele, il premier Netanyahu in tribunale: è accusato di corruzione

Rai News ESTERI

Ha respinto le accuse come una caccia alle streghe da parte dei media ostili e delle forze dell'ordine.Il primo ministro Benyamin Netanyahu "ha usato il potere del suo incarico per le sue ambizioni personali", ha abusato il suo potere "come legislatore e come regolatore".

Secondo il procuratore, "l'atto di accusa è basato su un'ampia serie di prove, dirette e circostanziate"

Questo l'atto di accusa del procuratore Liat Ben-Ari contro il premier, presente brevemente alla ripresa del processo in un tribunale di Gerusalemme, dove deve rispondere di corruzione, frode e abuso di potere. (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Ora vive a Mosca, ha 17 anni, l'eta' che avrebbe Denise, e somiglia molto a Piera Maggio. La madre Piera Maggio ha sempre continuato a cercarla. (Tiscali.it)

Netanyahu avrà 28 giorni a disposizione per raggiungere la maggioranza di 61 seggi su 120 alla Knesset, più una eventuale proroga di 2 settimane.La notizia arriva mentre al tribunale distrettuale di Gerusalemme è in corso il processo a Benyamin Netanyahu che è accusato di corruzione, frode ed abuso di potere. (Rai News)

Israele, l'arrivo di Netanyahu in tribunale a Gerusalemme Ma l'affidamento dell'incarico a Netanyahu, a suo parere, “proietta una immagine negativa su Israele quale Stato di diritto”. (Il Sole 24 ORE)

Per questo, dunque, la scelta è stata obbligata. Il premier è accusato di corruzione, frode e abuso di potere, in tre distinte inchieste giudiziarie, ma lui ha sempre respinto ogni addebito. (TG La7)

Il premier ha accusato Ben Ari di aver sottratto documenti che andavano a suo favore e di aver intimidito testi "fino a spaccare intere famiglie". Rivlin ha avvisato che oltre al calcolo matematico dei seggi a disposizione dell'eventuale candidato egli potrebbe anche soppesare questioni di "carattere morale": un implicito riferimento al processo a Netanyahu (Sky Tg24 )

Per allontanare Netanyahu, devono votare a favore 61 parlamentari su 120: il Paese tornerebbe quindi al voto. Le consultazioni del presidente Rivlin. Il presidente israeliano Rivlin ha nel frattempo avviato le consultazioni con i partiti per la formazione del nuovo Governo (Euronews Italiano)