Sabbatucci contro Cingolani sulle guerre puniche: “Affermazione falsa, attacco infondato sullo studio della storia a scuola”

Orizzonte Scuola INTERNO

Si tratta di un’affermazione falsa”.

Lo ha detto all’Adnkronos lo storico Giovanni Sabbatucci, professore ordinario di storia contemporanea presso all’Università “La Sapienza” di Roma, e autore con Andrea Giardina e Vittorio Vidotto, di uno dei manuali di storia, pubblicato da Laterza, più diffusi nei licei.

Sabbatucci contro Cingolani sulle guerre puniche: “Affermazione falsa, attacco infondato sullo studio della storia a scuola” Di. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

«E Cingolani che si occupa di transizione, quindi va su e giù, magari si è distratto e ha detto una stupidaggine Luciano Canfora replica a Roberto Cingolani e per rispondergli usa la vena dell'ironia. (La Stampa)

Ministro farebbe bene ad informarsi meglio” Di. “Studiare quattro volte le guerre puniche? Giardina: “Studiare quattro volte le guerre puniche? (Orizzonte Scuola)

La parola «digital manager», invece, suona fredda. A meno che non si laurei in Storia romana, su quelle striminzite paginette ci capita due volte in tutta la vita, massimo. (il Giornale)

Ma Cingolani segue le richieste di mercato degli industriali, che vorrebbero sempre avere a disposizione tecnici usa e getta. Ora un tardo seguace dei due, il ministro Cingolani, ripropone lo stesso elogio dell‘ignoranza. (L'AntiDiplomatico)

E si vede, si potrebbe dire, anche perché se la prende proprio con le Guerre puniche, nel corso della quali, nella Seconda in modo particolare, si insinua la figura di Archimede che di tecnologia era accademico e premio Nobel dei suoi tempi. (Tecnica della Scuola)

C’è una bellissima citazione di Franco Cardini (storico) che taglia corto sulla disputa su studi tecnici o classici. Così decine di storici dell’arte hanno firmato una lettera aperta intitolata “Contre l’épuration” e pubblicata sulla Tribune de l’art lo scorso 17 novembre (Il Secolo d'Italia)