Cingolani sulla scuola: “Meno tempo alle guerre puniche e più cultura tecnica”

DDay.it - Digital Day INTERNO

"Serve più cultura tecnica, a partire dalle scuole" ha detto Cingolani a TG2 Post.

Le competenze digitali superiori, invece, le possiede il 22% degli individui contro una media europea del 31%.

La trasformazione digitale si fa anche a questa: formando le figure che, fra 5 o 10 anni, contribuiranno a colmare i buchi digitali nelle risorse umane delle imprese.

Se continuiamo a reclutare i ricercatori, gli innovatori con le nostre metodologie, non siamo standard internazionale. (DDay.it - Digital Day)

La notizia riportata su altre testate

Canfora sottolinea che spiegare a Cingolani «che anche le scienze vengono riproposte di grado in grado nella scuola, così come lo studio della storia, è tempo sprecato perché tanto non capirebbe. Luciano Canfora replica a Roberto Cingolani e per rispondergli usa la vena dell'ironia. (La Stampa)

Serve formare i giovani per le professioni del futuro, quelle di digital manager per la salute, per l’energia per esempio. Le guerre puniche, come me che ho 56 anni ma che appartengo alla generazione carta e penna”. (Tecnica della Scuola)

C’è una bellissima citazione di Franco Cardini (storico) che taglia corto sulla disputa su studi tecnici o classici. Cingolani, laureato in fisica e docente di fisica, reputa inutile studiare quattro volte le guerre puniche nel corso del ciclo scolastico. (Il Secolo d'Italia)

Ora un tardo seguace dei due, il ministro Cingolani, ripropone lo stesso elogio dell‘ignoranza. La cosa paradossale è che questo Cingolani come ministro della transizione ecologica dovrebbe essere quello che più pensa al futuro, mentre invece continua a propagandare il peggiore presente. (L'AntiDiplomatico)

A meno che non si laurei in Storia romana, su quelle striminzite paginette ci capita due volte in tutta la vita, massimo. Serve formare i giovani per le professioni del futuro, quelle di digital manager per esempio». (il Giornale)

Ministro farebbe bene ad informarsi meglio” Di. “Studiare quattro volte le guerre puniche? Non è assolutamente vero che le guerre puniche si studiano quattro volte a scuola, al massimo due o forse una o mezzo. (Orizzonte Scuola)