Sanremo 2022, le nostre pagelle dopo i preascolti delle canzoni del Festival

ANA MENA – DUECENTIMILA ORE – VOTO 6. Iniziano i pre-ascolti a zero gradi esterni e finiscono che è estate

YUMAN – ORA E – VOTO 6. Un cantautorato pop interessante che declina le vibrazioni di un animo sensibile.

FABRIZIO MORO – SEI TU – VOTO 7/8. La canzone d’autore trova qui un alfiere, una boccata di ossigeno musicale e testuale.

– DOMENICA – VOTO 8. Quanto di più punk ascoltato a Sanremo negli ultimi vent’anni (nonostante la coda finale melodica)!

RKOMI – INSUPERABILE – VOTO 6/7. (Sky Tg24 )

Su altre testate

AKA7EVEN. Perfetta così. Voto 6. Sei perfetta così così così così. Nei tuoi difetti, nelle imperfezioni. Baby giuro che tu sei perfetta così. Estremamente radiofonica, quota Gen Z rispettata alla perfezione. (Mi-Tomorrow)

È arrivato quel momento in cui una dietro l'altra, si ascoltano le 25 canzoni del Festival di Sanremo 2022. Emma - Ogni volta è così: voto 5,5. Intro sintetico e oscillante con una struttura tutt'altro che scontata. (Wired Italia)

Il brano viene aperto dalla voce di Mahmood (e il brano inizia in pieno stile Mahmood), che prosegue fino al ritornello da solo. Com’è “Brividi“, la canzone di Mahmood e Blanco a Sanremo 2022? (Webboh)

Dance, dance, dance. Inizia la voce, poi piano piano si inseriscono gli strumenti, in particolare gli archi (Tvblog)

Oggi si è tenuto il primo ascolto dei brani in gara riservato alla stampa in cui si è potuto valutare le canzoni e leggerne i testi. Anche quest’anno l’amore è il tema portante mentre musicalmente, la scelta risulta essere variegata spaziando da sonorità classica al rock ed “urban” fino al reggaeton, senza dimenticare ovviamente le più classiche ballate romantiche. (Domani Press)

Una volta, nel testo, cita anche “Taxi Driver“, ovvero il titolo del suo album di grande successo. Webboh vi consiglia una frase da segnarsi: “Ti stringo i fianchi, amore sei te / L’ultima curva, insuperabile“ (Webboh)