Osservata per la prima volta dagli astronomi la morte di una stella gigante. VIDEO

"È come guardare una bomba a orologeria che ticchetta", ha detto una delle autrici dello studio. Per la prima volta degli astronomi hanno potuto osservare in tempo reale la fine della vita di una stella gigante rossa.

Gli astronomi hanno potuto osservare per 130 giorni la stella fino alla detonazione finale.

"Come guardare una bomba a orologeria". . "È come guardare una bomba a orologeria che ticchetta", ha detto l'astrofisica Raffaella Margutti, autrice dello studio. (Sky Tg24 )

Su altre testate

“Fino ad ora non avevamo mai confermato un'attività così violenta in una supergigante rossa morente, la si è vista produrre un'emissione molto luminosa, per poi collassare e bruciare", dice. Un gruppo di ricercatori ha assistito dal vivo per la prima volta nella storia alla morte di una supergigante rossa . (Tuttosport)

Dobro došao!🇮🇹🇷🇸 🔴⚪#fkcz pic.twitter.com/CNHnY3amwn — FK Crvena zvezda (@crvenazvezdafk) January 15, 2022. La Stella Rossa rappresenta il club del rilancio definitivo per Piccini. Un trasferimento che per Piccini servirà da tentativo di rilancio anche in vista di un possibile ritorno in Nazionale. (Calcio In Pillole)

https://it.sputniknews.com/20220111/come-muore-una-gigante-rossa-la-morte-di-una-stella-vista-in-diretta---video-14577126.html. Come muore una gigante rossa? (Sputnik Italia)

In questo caso, per la prima volta gli scienziati hanno potuto analizzare il preludio che porta alla morte, ovvero l’esplosione di una super gigante rossa. Rappresentazione artistica della supergigante rossa prima dell’esplosione che ha portato alla supernova denominata SN 2020tlf. (AerospaceCuE)

Foto di WikiImages da Pixabay. Quando esplode una stella rossa è importante osservare la sua "morte" per poter comprenderne meglio la composizione e i vari fenomeni che caratterizzano lo spazio. Tale fenomeno, mai osservato prima, ha così portato a compiere interessanti osservazioni su cosa accade quando esplode una stella rossa. (METEO.IT)

Il team ha rapidamente catturato il potente flash e ha ottenuto il primo spettro dell’esplosione energetica, chiamato supernova 2020tlf, o SN 2020tlf, utilizzando lo spettrometro di imaging a bassa risoluzione (LRIS) dell’Osservatorio Keck. (Tom's Hardware Italia)