Il crollo di Evergrande travolge l’Inter. Il debito è troppo grande

iLoveTrading ECONOMIA

Evergrande è stata schiacciata dal peso di 305 miliardi di dollari di debito ed ora nessuno sa più che pesci prendere.

Intanto in Cina il presidente di Evergrande intascava montagne di soldi mentre il suo colosso affondava.

L’onda sismica prodotta dal crollo di Evergrande si avverte anche in Europa ed in Italia.

Le autorità hanno fatto capire che l’impatto del crollo sarà fortissimo ma la banca centrale lavora per evitare il temuto credit crunch. (iLoveTrading)

Se ne è parlato anche su altri media

La vicenda Evergrande ha fatto riemergere con prepotenza le molteplici fragilità che ancora attraversano la seconda economia più grande al mondo, mentre la domanda cruciale è se quelle fragilità trascineranno al ribasso l’economia. (Corriere del Ticino)

Tutte queste decisioni hanno avuto un impatto negativo sui prezzi delle azioni in vari settori dell’economia cinese (aziende private operanti nel settore dell’educazione, casinò di Macao), ma soprattutto le grandi aziende tecnologiche. (Startmag Web magazine)

La scadenza è passata senza una parola, senza alcuna indicazione che fosse avvenuto un rimborso attentamente monitorato, quindi gli investitori hanno fatto quello che avevano fatto per mesi al gigante immobiliare cinese tormentato dal debito e poche soluzioni: hanno venduto. (Amantea online)

Credit Suisse, un tempo il principale sottoscrittore internazionale di obbligazioni Evergrande, ha venduto la sua intera esposizione a fine 2020: lo affermano alcune fonti riservate al Financial Times. (Wall Street Italia)

Il ciclone dei debiti Evergrande fa tremare il modello cinese, titola oggi il Corriere. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. (L'AntiDiplomatico)

CC Land Holdings, basata a Chongqing, ha riferito che avrebbe riscattato un bond da 250 milioni in scadenza il 21 ottobre, rivelando di aver venduto 300 milioni di bond a 4 anni. Zhongliang Holdings Group, che ha sede a Shanghai, ha annunciato di aver preventivamente versato tutti i fondi necessari per riscattare un’obbligazione offshore da 320,2 milioni di dollari in scadenza domenica. (Gazzetta del Sud)