Alzheimer. Dopo 20 anni approvato il primo farmaco: ecco a chi sarà somministrato

Alzheimer. Dopo 20 anni approvato il primo farmaco: ecco a chi sarà somministrato
InfermieristicaMente SALUTE

Dopo 20 anni approvato il primo farmaco: ecco a chi sarà somministrato. La malattia di Alzheimer è la più comune forma di demenza.

Gli studi consistevano in studi di dose-range in doppio cieco, randomizzati, controllati con placebo in pazienti con malattia di Alzheimer.

ll numero di persone con demenza, e principalmente Malattia di Alzheimer, potrebbe triplicare nei prossimi 40 anni con costi sociali ed economici elevatissimi. (InfermieristicaMente)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Aduhelm rappresenta un trattamento unico nel suo genere approvato per il morbo di Alzheimer. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato il primo farmaco per il trattamento dell’Alzheimer. (QuiFinanza)

La Food & Drug Administration ha dato l'ok a un farmaco contro l'Alzheimer dalla travaglia storia clinica. E oggi quegli stessi studi – condotti su pazienti con malattia lieve – sono citati come fonte di evidenze a supporto dell’approvazione dell’Fda. (Wired.it)

Sarebbe il primo a rallentare il declino cognitivo. La decisione della Fda è però contestata dagli stessi esperti indipendenti dell’Agenzia americana (La Repubblica)

C'è un nuovo, ma controverso, farmaco contro l'Alzheimer -

(Lecce) – “C’è anche un pezzo importante di Puglia che ha contribuito attivamente a questa complessa sperimentazione”. Commenta così l’Assessore Regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco, l’approvazione da parte della Food and Drug Administration statunitense del primo farmaco per l’Alzheimer. (Corriere Salentino)

L’Fda ha approvato il farmaco contro l’Alzheimer: si tratta di un risultato storico che arriva dopo anni di tentativi falliti e naufragati. Via libera da Fda, dopo 20 anni approvato il primo farmaco contro l’Azheimer. (News Mondo)

La Food and Drug Administration americana, organismo che racchiude diverse competenze tra cui quelle che in Italia fanno capo all’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha autorizzato l’utilizzo di un farmaco contro l’Alzheimer. (varesenews.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr