Quello di Moody's è un avvertimento: ai partiti e al prossimo governo (di F

L'HuffPost ECONOMIA

L’Italia è tornata al centro dell’indesiderata attenzione delle agenzie di rating.

S&P ha rivisto l’outlook da positivo a stabile.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha immediatamente reagito con un puntuto comunicato stampa che ha definito la misura “opinabile”.

In maniera piu’ preoccupante Moody’s ha deciso di passare da outlook stabile ad outlook negativo.

Moody’s è tradizionalmente severa verso il nostro Paese e gli attribuisce un rating di Baa3, il più basso tra tutte le agenzie

(L'HuffPost)

Su altri giornali

Moody's: conferma rating di 14 banche italiane, abbassa outlook a negativo. Azione segue taglio prospettive merito di credito sovrano (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 09 ago - Moody's ha confermato il rating di 14 istituzioni finanziarie italiane ma abbassato l'outlook a negativo, in linea con quanto comunicato nel weekend sul rating sovrano dell'Italia. (Il Sole 24 ORE)

Le sfide principali per Leonardo, secondo Moody's, riguardano la capacità del gruppo di gestire l'aumento dei costi di input pur continuando a garantire ordini interessanti. L'outlook positivo comprende anche l'aspettativa che Leonardo continui a perseguire politiche finanziarie conservative in linea con il suo impegno a tornare a un rating investment grade (ilmessaggero.it)

Una decisione presa a seguito dell'analoga azione effettuata sul rating sovrano dell'Italia (Baaa3), in risposta al rischio di instabilità politica, ai dubbi sulla puntuale attuazione del PNRR e delle riforme e sulla tenuta dei conti pubblici. (Finanza Repubblica)

Secondo Moody' s, il giudizio sul Leone di Trieste riflette la forte diversificazione geografica del gruppo e il continuo miglioramento del suo profilo finanziario L'operazione di Moody' s riguarda praticamente tutti i grandi gruppi tricolori. (Liberoquotidiano.it)

Banca Carige informa che l’agenzia di rating Moody’s, dopo l’azione sul merito di credito sovrano attribuito all’Italia compiuta il 5 agosto, ha effettuato un’analoga azione sui giudizi assegnati alle banche italiane. (Genova24.it)

A seguito della revisione dell’outlook sul rating del debito assegnato al governo italiano (Baa3) da “stabile” a “negativo”, Moody’s ha effettuato un’azione di rating su 14 banche italiane. Pertanto, seppur confermando tutti i rating, Moody’s ha assegnato a Credem un outlook negativo sui depositi a lungo termine e sul debito senior unsecured (Finanza.com)