Cina, abbassate le stime sul Pil: pesa la stretta energetica

Corriere della Sera ECONOMIA

A Sud, dove fa ancora caldo, sono stati spenti i condizionatori e gli operai del Guangdong «fabbrica del mondo» si lamentano per le temperature asfissianti intorno alle catene di montaggio.

Pagamenti Criptovalute, la Cina e l’ultimo divieto nel tentativo di arginare il digitale di Guido Santevecchi, corrispondente da Pechino. Problemi sottovalutati Il risultato è una sorta di «tempesta perfetta» che colpisce la produzione e la popolazione. (Corriere della Sera)

Su altri media

È diventato chiaro la scorsa settimana, quando Evergrande ha causato un forte calo nelle più grandi borse valori del mondo La scorsa settimana, inoltre, la società non è riuscita a pagare gli obbligazionisti entro la scadenza. (Travely.biz)

Fitch taglia il rating di Evergrande, un solo gradino sopra il default. La società di rating ha declassato il debito del colosso immobiliare cinese a "C". RIMBALZO A HONG KONG. Nel frattempo il titolo Evergrande, quotato sulla Borsa di Hong Kong, si riporta sopra i 3 dollari (Yahoo Finanza)

Alla fine di giugno, Evergrande aveva un debito di 304 miliardi di dollari. (Sputnik Italia)

In seguito alla crisi del 2008, la Cina ha dovuto ridurre notevolmente le esportazioni a causa del crollo della domanda estera. Fu il mercato immobiliare ed edilizio a mantenere in piedi l’economia, sostenuto da una grande facilità di credito da parte del governo che è stato, in parte, responsabile dell’indebitamento di queste imprese. (Libero Pensiero)

1 Minuto di Lettura. Mercoledì 29 Settembre 2021, 15:00. . . . (Teleborsa) - Fitch Ratings ha declassato a "C" da "CC" il rating di Evergrande, colosso cinese che ha come maggior business lo sviluppo immobiliare. (ilmessaggero.it)

Lo sviluppatore immobiliare cinese in difficoltà, Evergrande (HKG: 03333), sta pianificando di vendere una quota che ha generato un interesse di $1,5 miliardi nella Shengjing Bank (HKG: 02066) prima della scadenza di pagamento dello stesso. (Invezz)