Evergrande: la Cina esorta le banche a stabilizzare il settore immobiliare

Borsa Italiana ECONOMIA

Ma resta a rischio e il suo potenziale fallimento potrebbe scuotere il settore immobiliare cinese, o anche l'economia nazionale o globale.

Gravato da un debito di 260 miliardi di euro, il gruppo privato sta lottando da diverse settimane per onorare il pagamento degli interessi e le consegne di appartamenti.

Ma e' un segnale che le autorita' sono preoccupate per le ripercussioni di un possibile fallimento del promotore sul settore immobiliare, gia' martoriato nei mesi scorsi da un inasprimento normativo volto a contenere l'indebitamento

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 30 set - La banca centrale cinese ha esortato le banche del Paese a stabilizzare il mercato immobiliare e a combattere la speculazione nel timore che un fallimento del gigante indebitato Evergrande possa scuotere l'intero settore immobiliare. (Borsa Italiana)

Su altre testate

È diventato chiaro la scorsa settimana, quando Evergrande ha causato un forte calo nelle più grandi borse valori del mondo La scorsa settimana, inoltre, la società non è riuscita a pagare gli obbligazionisti entro la scadenza. (Travely.biz)

All’inizio di quest’anno, lo sviluppatore ha venduto 1 miliardo di yuan di azioni della Shengjing Bank. In un deposito alla borsa di Hong Kong, la società ha dichiarato di aver accettato di vendere 1,75 miliardi di azioni della Shengjing Bank allo Shenyang Shengjing Finance Investment Group a 5,70 yuan per azione. (Invezz)

Alla fine di giugno, Evergrande aveva un debito di 304 miliardi di dollari. (Sputnik Italia)

In seguito alla crisi del 2008, la Cina ha dovuto ridurre notevolmente le esportazioni a causa del crollo della domanda estera. Lo sviluppo delle infrastrutture è stato finanziato in parte dai proventi derivanti dalla cessione di tali terreni, e in parte dal credito bancario, che ha permesso il notevole indebitamento delle aziende come nel caso di Evergrande. (Libero Pensiero)

RIMBALZO A HONG KONG. Nel frattempo il titolo Evergrande, quotato sulla Borsa di Hong Kong, si riporta sopra i 3 dollari Fitch taglia il rating di Evergrande, un solo gradino sopra il default. La società di rating ha declassato il debito del colosso immobiliare cinese a "C". (Yahoo Finanza)

"Il declassamento riflette la probabilità che Evergrande abbia mancato il pagamento degli interessi sui titoli senior non garantiti", si legge in una nota, ed è quindi entrato nel periodo di tolleranza di 30 giorni superato il quale scatta il default. (ilmessaggero.it)