A settembre a scuola col Covid. Carlo Alfaro - Positanonews

Positanonews INTERNO

Ma il bel tempo, si sa, finisce presto, il calendario corre e settembre non è lontano.

Settembre che, come di consueto, segnerà la ripresa della scuola, prevista quest’anno per il 14.

Solo nel caso in cui in classe ci fossero studenti con immunodepressione, la mascherina dovrà essere indossata dagli altri anche all’interno dell’aula.

Si prevede al momento un fabbisogno di 10 milioni di mascherine al giorno che il governo dovrebbe garantire alle scuole. (Positanonews)

Ne parlano anche altre testate

Dalla grande varietà degli edifici scolastici sono emerse cinque tipologie ricorrenti, prodotto di fasi diverse – e di diverse culture tecniche e. normative – della storia della scuola italiana. Alcune idee e progetti per riaprire le scuole in sicurezza Di. (Orizzonte Scuola)

Impensabile che ci siano dei luoghi, delle famiglie in cui non c’è internet”. Se fosse riscritta oggi la Costituzione inserirei tra le norme il diritto primario all’accesso ad internet. (Orizzonte Scuola)

Strategie: terminologia e materiali inclusi. La comunicazione “positiva” può essere semplice ad attuare. La comunicazione basata su disinformazione, ipotesi distorte o stereotipi può creare una distanza tra scuole, famiglie e studenti. (Orizzonte Scuola)

Docenti fragili e attività ordinaria. In buona sostanza già a partire dal primo settembre 2020 i Dirigenti Scolastici si troveranno a dovere ottemperare ad un’Ordinanza Ministeriale che impone come ordinarietà lo svolgimento del recupero degli apprendimenti dell’anno scolastico 2019/2020, mandando in classe anche i docenti fragili a fare lezione agli studenti in presenza. (La Tecnica della Scuola)

Supporti didattici a studenti scuole secondarie: pubblicazione graduatorie Di. Nota ministeriale 26362 del 3 agosto 2020: Avviso pubblico per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per libri di testo e kit scolastici. (Orizzonte Scuola)

Il Piano scolastico per la didattica digitale integrata sarà poi allegato al Piano triennale per l’offerta formativa di ciascuna scuola. Ma cosa contengono queste contestate linee guida? (Informazione Fiscale)