Chrome 92, le novità per iOS, Android e desktop

iOS è l'ultimo vero terreno di conquista possibile per Chrome, per il quale è altrimenti presumibilmente giunto l'apogeo della propria parabola ascendente.

Chrome 92 per Android introduce a questo giro soprattutto novità relative alla stabilità ed alla sicurezza, senza particolari novità in termini di funzioni aggiuntive.

Google Chrome inizia a ruggire più forte anche sui terminali iOS, dove non ha certo la presenza dilagante che vive sugli altri sistemi operativi, ma dove intende far sentire la propria presenza riversando un numero sempre più alto di funzioni proprie del browser made in Google. (Punto Informatico)

Su altre fonti

Tradotto in parole più semplici, è possibile che un sito installi virus, spyware o altri malware sul dispositivo dell'utente La settimana scorsa è emersa una vulnerabilità zero-day nella versione 91 di Chromium, il browser open-source da cui scaturiscono software commerciali tra cui Chrome stesso, Microsoft Edge, Samsung Internet, Opera e molti altri. (HDblog)

9to5Google ha infatti scovato diversi riferimenti su Chromium relativi all’introduzione di un widget compatibile con la schermata home di Android per accedere a Dino Run, come già è possibile fare su iOS. (Androidworld)

L'opzione inizialmente sarà nascosta nel pannello chrome://flags e potrà essere abilitata col comando #enable-dino-widget-android Nei nostri cuori c'è già, ma tra poco si avvicinerà anche agli occhi e alla punta delle dita, spostandosi direttamente nella home screen degli smartphone android. (HDblog)

Chrome 92: privacy, prestazioni e sicurezza. Alcuni siti chiedono il permesso di accedere a microfono, fotocamera e posizione. Con Chrome 92 sono state anche migliorate le prestazioni della funzionalità “Site Isolation” che protegge l'utente dai siti infetti, bloccando la condivisione dei dati tra siti, oltre che tra siti ed estensioni (Punto Informatico)

Il team di sviluppo deve ancora testarlo per bene su Google Chrome Canary, pertanto è molto probabile che verrà ufficialmente svelato di fianco a Google Chrome 94 atteso per il mese di settembre A fine giugno avevamo scoperto che Google stava lavorando a un nuovo widget annidato dietro un flag di Google Chrome. (TuttoAndroid.net)

Si tratta di una vulnerabilità che è stata scoperta, a detta di Google, dopo che la notizia di tale falla aveva già iniziato a circolare negli ambienti della criminalità informatica. Una falla in Google Chrome può mettere a rischio computer, smartphone e i dati personali degli utenti. (il Giornale)