Coronavirus, perché la Sicilia è ancora arancione (spoiler: apparentemente senza alcun motivo)

Lettera Emme INTERNO

Stando così le cose, a meno di catastrofi in questa settimana, dalla prossima la Sicilia sarà matematicamente gialla

Meglio comunque di Valle D’Aosta, Toscana, Puglia, Campania e Basilicata: eccetto la Valle d’Aosta, tutte regioni gialle.

Non solo: nell’ordinanza si parla anche del report numero 51 di monitoraggio settimanale da parte dell’Istituto superiore della Sanità.

Ma quindi quale indicatore è andato talmente male da giustificare la zona arancione di questa settimana?

(grafico elaborato da Antonio Caramia per ilpandacentrostudi. (Lettera Emme)

Su altri giornali

Per incentivare la somministrazione di AstraZeneca è stato lo stesso presidente della Regione a vaccinarsi nei giorni scorsi facendo sapere che il siero somministratogli è proprio AstraZeneca. Partirà giovedì ovvero dopodomani la somministrazione del vaccino AstraZeneca ai 50enni in Sicilia. (BlogSicilia.it)

Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi contagi per provincia, primato negativo per Catania, che fa registrare 392 casi giornalieri, seguita da Palermo, che ne conta 131. Sono 894 i nuovi casi di Covid del giorno, a fronte di 11.079 tamponi molecolari processati. (AMnotizie.it)

Per abbandonare la zona arancione sarà comunque necessario avere un Rt ancora sotto la soglia di 1 per la seconda settimana di fila. Ora, per abbandonare la zona arancione sarà comunque necessario avere un Rt ancora sotto la soglia di 1 per la seconda settimana di fila. (Quotidiano di Sicilia)

È quanto siamo riusciti ad ottenere dalla intesa con la struttura del generale Figliuolo. Ho dato disposizione alle Asp affinché predispongano la necessaria organizzazione, nella certezza che potranno contare anche sulla piena collaborazione dei sindaci» (Tempo Stretto)

11 Maggio 2021 12:04. I dati dell’Ufficio scolastico della Regione Sicilia, aggiornati al 26 Aprile, segnalano 3.035 alunni positivi su un totale di 666.583. L’incidenza del Covid-19 nella popolazione scolastica della Sicilia è allo 0.46%. (Stretto web)

È la paura nei confronti del vaccino AstraZeneca a rallentare le somministrazioni a tal punto che è in fase di studio la gestione delle dosi di AstraZeneca sulla base dell’andamento delle vaccinazioni nelle Regioni. (BlogSicilia.it)