Covid. Sicilia da zona gialla. Trapani, il virus crolla. Verso i vaccini per tutti

Tp24 INTERNO

Pur nella loro solita incompletezza, i dati dell'Asp di Trapani confermano il trend di discesa del contagio degli ultimi giorni.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo un colloquio avuto oggi con il commissario nazionale Covid, generale Francesco Figliuolo

ono 589 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia, su 19.530 tamponi processati, con un'incidenza del 3,0%, in leggero calo rispetto a domenica. (Tp24)

Su altri media

Per abbandonare la zona arancione sarà comunque necessario avere un Rt ancora sotto la soglia di 1 per la seconda settimana di fila. Dopo la zona rossa di gennaio, nelle settimane successive la Sicilia aveva dei dati quasi da zona bianca, e tutti gli sforzi sono stati completamente vanificati, sia da una percezione sbagliata che il peggio era passato sia per aperture forse troppo anticipate. (Quotidiano di Sicilia)

Ho dato disposizione alle Asp affinché predispongano la necessaria organizzazione, nella certezza che potranno contare anche sulla piena collaborazione dei sindaci» “Si inizierà con i centri al di sotto dei mille abitanti – spiega Musumeci – ma contiamo di ampliare presto la platea. (Tempo Stretto)

Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi contagi per provincia, primato negativo per Catania, che fa registrare 392 casi giornalieri, seguita da Palermo, che ne conta 131. Ieri i casi erano stati 589, ma su 7.347 tamponi. (AMnotizie.it)

Un gap di fiducia. Un corto circuito quantomeno comunicativo importante Sono circa duemila le prenotazioni già arrivate sulla piattaforma gestita da Poste Italiane o sui siti vari degli uffici commissariali provinciali ma sull’uso proprio del siero AstraZeneca non si fermano le polemiche. (BlogSicilia.it)

Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 4.115.624 tamponi In terapia intensiva ci sono 131 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 988. (Sky Tg24 )

Divario tra regioni. La Sicilia continua a essere ultima per numero di vaccinati in rapporto alla popolazione. È la paura nei confronti del vaccino AstraZeneca a rallentare le somministrazioni a tal punto che è in fase di studio la gestione delle dosi di AstraZeneca sulla base dell’andamento delle vaccinazioni nelle Regioni. (BlogSicilia.it)